Indice dei contenuti
Rai 3 propone il film dal titolo L’anello ritrovato. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2024 e la durata è di 40 minuti. Il film tv va in onda venerdì 26 gennaio, alle 16:00 su Rai3, sabato 27 alle 17:50 su Rai Gulp e disponibile su RaiPlay
Regia e protagonisti del film L’anello ritrovato
La regia è di Alessandro Celli. Protagonisti principali sono David e Cecilia interpretati rispettivamente da Liam Mario Nicolosi e Mariandrea Cesari.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Roma. Le riprese del cortometraggio sono durate in tutto sei giorni.
La produzione è della Stand by me in collaborazione con Rai Kids.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film L’anello ritrovato in onda su Rai 3
La trama ha come protagonisti due giovani adolescenti i cui nomi sono Cecilia e David. Siamo ai tempi di oggi e Cecilia, insieme al suo amico, ha ritrovato un singolare anello d’oro sul quale erano impresse le iniziali G.M.
Comprendono che si tratta di un anello antico ed infatti cominciano a condurre delle indagini per tentare di arrivare al vero proprietario dell’anello.
A questo punto la trama fa un passo indietro. Siamo nel 1943 all’indomani dell’occupazione nazista a Roma. Erano anni estremamente difficili per gli ebrei della capitale. Infatti erano perseguitati e sempre in suspense per la propria salvezza. In quei giorni il comandante della Gestapo a Roma, Herbert Kappler ingiunse ai responsabili della comunità ebraica di Roma di consegnare 50 kg di oro puro nel giro di sole 36 ore. Era una proposta ai limiti dell’impossibile.
Ciononostante tutti gli ebrei fecero sforzi immani per consegnare l’ingente quantità di oro ai nazisti. Kappler infatti aveva promesso che dopo la consegna del prezioso materiale, tutti gli ebrei sarebbero stati liberi. Invece non mantenne la promessa.
Spoiler finale
Tra coloro che vendono il proprio oro per la salvezza, c’era anche un adolescente il cui nome era Giacomo Moscati. Il ragazzo volle consegnare ai nazisti un prezioso anello d’oro sul quale erano proprio impresse le iniziali GM, che coincidevano con quelle del suo nome. L’anello era appartenuto al nonno Gino Moscati.
In questo modo i due protagonisti, David e Cecilia, riuscirono a venire a capo del mistero dell’anello dopo aver fatto una lunga serie di ricerche, soprattutto nella comunità ebraica di Roma che conservava e conserva ancora documenti dell’epoca.
La vicenda raccontata è ispirata alla storia vera di Gino Moscati ricostruita con tutti i riferimenti ai luoghi storici dove effettivamente si erano svolti i fatti.
L’anello ritrovato: il cast completo
Di seguito il cast del film L’anello ritrovato e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Cecilia: Mariandrea Cesari
- David: Liam Mario Nicolosi