Indice dei contenuti
Tv2000 propone il film dal titolo Il figlio di Saul. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è dell’Ungheria. L’anno di realizzazione è il 2015 e la durata è di un’ora e 47 minuti.
Regia e protagonisti del film Il figlio di Saul
La regia è di László Nemes. Protagonisti principali sono Saul Auslander e Abraham Warszawski interpretati rispettivamente da Géza Röhrig e Levente Molnár. Nel cast anche Urs Rechn nel ruolo di Biedermann.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Ungheria, la location principale è Mafilm ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio di Budapest.
La produzione è della Laokoon Filmgroup in collaborazione con Hungarian National Film Fund e Playtime.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Saul fia.
Trama del film Il figlio di Saul in onda su Tv2000
L’ebreo ungherese Saul Ausländer è un prigioniero nei campi di concentramento di Auschwitz. Insieme a molti altri uomini, è alloggiato in una zona diversa del campo, e a tutti loro viene affidato il compito di condurre inconsapevolmente gli altri prigionieri nelle camere a gas.
Il lavoro di Saul e di questi uomini comprende anche la disinfezione della camera a gas dopo l’uso, la ricerca di oggetti di valore tra gli effetti personali dei morti e lo smaltimento delle ceneri dopo la combustione dei corpi.
È dopo una di queste orribili mansioni che Saul vede il corpo di colui che crede essere il suo figlio illegittimo.
Per una questione di circostanza, i tedeschi vogliono condurre un’autopsia sul corpo. Senza dire nulla ai tedeschi, Saul va in missione per impedire che l’autopsia si svolga e rubare il corpo per dargli una degna sepoltura secondo la religione ebraica, il che significa anche far presiedere la sepoltura da un rabbino.
Per portare a termine la sua missione, avrà bisogno dell’aiuto di molti dei suoi compagni di prigionia. È allora che Saul viene a sapere che alcuni degli altri prigionieri operai stanno cercando di contrabbandare informazioni per mostrare al mondo le atrocità del campo, mentre contrabbandano oggetti che aiuteranno in una rivolta contro i loro carcerieri.
Il figlio di Saul: il cast completo
Di seguito il cast del film Il figlio di Saul e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Géza Röhrig: Saul Auslander
- Levente Molnár: Abraham Warszawski
- Urs Rechn: Biedermann
- Sándor Zsótér: dottor Miklós Nyiszli
- Todd Charmont: Braun
- Christian Harting: Busch
- Kamil Dobrowolski: Mietek
- Attila Fritz: Yankl
- Tamás Polgár: Landesman