Indice dei contenuti
Paramount+ propone il film dal titolo Comandante. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Regia e protagonisti del film Comandante
La regia è di Edoardo De Angelis. Protagonisti principali sono Salvatore Todaro e Georges Vogels interpretati rispettivamente da Pierfrancesco Favino e Johan Heldenbergh. Nel cast anche Massimiliano Rossi nel ruolo di Vittorio Marcon.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Roma più precisamente all’interno degli studi cinematografici Cinecittà Studios.
La produzione è della Indigo Film in collaborazione con O’ Groove e VGroove.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Comandante in onda su Paramount+
Il film ha aperto ufficialmente l’Ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. È disponibile su Paramount+ dal prossimo 13 febbraio 2024.
Dalla pellicola Comandante è stato tratto l’omonimo romanzo scritto da Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi. La vicenda raccontata si svolge durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare all’inizio del conflitto. Salvatore Todaro comanda il sommergibile di nome Cappellini della Reggia Marina.
Nell’ottobre del 1940 sta affrontando la navigazione nell’Oceano Atlantico. Improvvisamente nel buio della notte appare la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente. Si tratta del mercantile Kabalo che, come viene scoperto in seguito, è di nazionalità belga e contiene un ingente carico di materiale bellico inglese.
Il Kabalo apre il fuoco contro il sommergibile e l’equipaggio italiano. Scoppia una breve ma violenta battaglia durante la quale Todaro affronta il mercantile belga a colpi di cannone. Ed è proprio a questo punto che il comandante prende una decisione destinata a passare alla storia. Decide di salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano. Una volta a bordo li porterà nel porto più sicuro dove potranno sbarcare. Questo è quello che prevede la legge del mare.
Per raccogliere i naufraghi a bordo Todaro deve viaggiare in emersione per tre giorni mettendo così a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini. Quando è arrivato in salvo, il suo capo gli chiede perché lo ha fatto. E lui risponde: perché siamo italiani.
Comandante: il cast completo
Di seguito il cast del film Comandante e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Pierfrancesco Favino: Salvatore Todaro
- Johan Heldenbergh: Georges Vogels
- Massimiliano Rossi: Vittorio Marcon
- Luca Chikovani: Leonardo Barletta
- Silvia D’Amico: Rina Todaro
- Johannes Wirix: Jacques Reclercq
- Giuseppe Brunetti: Gigino Magnifico
- Tim Daish: Ufficiale inglese
- Giulio Greco: De Angelis
- Lucas Tavernier: Caudron
- Giuseppe Lo Piccolo: Pietro Bono
- Giustiniano Alpi: Morandi