Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo La bella estate. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 51 minuti.
Regia e protagonisti del film La bella estate
La regia è di Laura Luchetti. Protagonisti principali sono Ginia e Amelia interpretati rispettivamente da Yile Yara Vianello e Deva Cassel. Nel cast anche Nicolas Maupas, che dà il volto al personaggio di Severino.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Torino ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale belga.
La produzione è della Kino Produzioni in collaborazione con Rai Cinema e Lucky Red.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film La bella estate in onda su Sky Cinema Due
La vicenda si svolge a Torino nel 1938. Protagonista è Ginia, una sedicenne che spera in un futuro roseo con molte possibilità di potersi finalmente accreditare nella società di allora. Purtroppo però sulla sua vita si abbatte la Seconda Guerra Mondiale.
Come ogni ragazza Ginia vorrebbe innamorarsi e cerca un ragazzo a cui poter dare il suo cuore. Un giorno finalmente lo incontra: si tratta di un giovane pittore. Più tardi conosce anche una ragazza di nome Amelia, poco più grande di lei, molto sensuale e provocante. Sarà lei a condurre Ginia alla scoperta degli ambienti artistici di Torino.
Amelia è diversa da tutte le altre persone che Ginia ha incontrato. È infatti in grado di poter scuotere tutte le sue certezze che vanno infatti lentamente in briciole.
Ben presto Ginia si trova ad un bivio: da una parte c’è il dovere che spetta ad una giovane donna della sua epoca, dall’altra c’è la scoperta di un nuovo sentimento nei confronti di Amelia che la sconvolge e la confonde.
La ragazza infatti è stravolta da qualcosa che lei stessa non sa definire. Dopo aver lottato contro questi sentimenti dei quali lei stessa non sapeva l’origine, durante l’estate si arrende a tutte quelle emozioni che l’avevano tanto confusa.
Il gesto intimo e personale fa in modo che Ginia possa trovare il coraggio di essere in tutto e per tutto se stessa.
Da sottolineare che nel film il ruolo di Amelia è interpretato dalla figlia di Vincent Cassel e Monica Bellucci, ovvero Deva Cassel. Tra gli attori italiani invece c’è Nicolas Maupas, l’attore di Mare fuori.
La bella estate: il cast completo
Di seguito il cast del film La bella estate e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Yile Yara Vianello: Ginia
- Deva Cassel: Amelia
- Nicolas Maupas: Severino
- Alessandro Piavani: Guido
- Adrien Dewitte: Rodrigues
- Anna Bellato: Signora Gemma
- Cosima Centurioni: Rosa
- Andrea Bosca: Dottor Andrea
- Gabriele Graham Gasco: Massimo
- Federico Calistri: Ferruccio
- Chiara Turetta: Tina
- Matteo Accardi: Pino