Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo La tana. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Regia e protagonisti del film La tana
La regia è di Beatrice Baldacci. Protagonisti principali sono Lia e Giulio interpretati rispettivamente da Irene Vetere e Lorenzo Aloi. Nel cast anche Helene Nardini, che dà il volto al personaggio di Laura.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Torino ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del Piemonte.
La produzione è della Lumen Films in collaborazione con Biennale College – Cinema e PFA Films.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Den.
Trama del film La tana in onda su Rai 5
L’estate dei suoi 18 anni diventa, per il protagonista della vicenda raccontata, una delle migliori della sua vita, o almeno inizialmente. Giulio, questo il nome del protagonista, ha deciso di non partire con i suoi amici: passerà le vacanze a casa, per aiutare i genitori con i lavori nell’orto.
Nella villetta accanto, disabitata da tempo, arriva Lia, una ragazza di vent’anni. Giulio vorrebbe tanto conoscerla, ma lei è sempre sfuggente, a tratti scontrosa e introversa.
Un giorno Giulio sta facendo il bagno al lago vicino la sua abitazione e Lia tenta di affogarlo per gioco. Giulio è un bravo ragazzo, sensibile e fin troppo educato. Attratto da lei, comincia a pensarla giorno e notte. Lia lo inizia a degli strani “giochi”, sempre più pericolosi.
La ragazza però non parla di sé. Ha detto di essere venuta da sola per passare le vacanze nella vecchia casa di famiglia, dove non tornava da quando era bambina. Lia però nasconde dei segreti e non permette a nessuno di mettere piede nella vecchia casa abbandonata.
Il suo comportamento è molto probabilmente dovuto alla perdita della madre che non ha mai elaborato e superato. I telespettatori solo alla fine della pellicola scopriranno la vera identità di Lia.
La tana: il cast completo
Di seguito il cast del film La tana e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Irene Vetere: Lia
- Lorenzo Aloi: Giulio
- Helene Nardini: Laura
- Elisa Di Eusanio: madre di Giulio
- Paolo Ricci: Fabio padre di Giulio
- Federico Rosati: Dottore