Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret e l’amico d’infanzia. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche, tratta dall’omonimo romanzo di George Simenon.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2003 e la durata è di un’ora e 26 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret e l’amico d’infanzia
La regia è di Laurent Heynemann. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Leon Florentin interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Roger Pierre. Nel cast anche Marianne Groves, che dà il volto al personaggio di Mme Blanc.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Belgio, la location principale è Bruxelles ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale belga.
La produzione è della Dune in collaborazione con France 2 (FR2) e Radio Télévision Belge Francophone (RTBF).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo L’ami d’enfance de Maigret.
Trama del film Maigret e l’amico d’infanzia in onda su Top Crime
Questa volta il commissario Jules Maigret viene avvicinato da un suo amico d’infanzia Leon Florentin. I due sono stati i compagni al liceo che hanno frequentato insieme. Leon si è recato da Maigret perché è accusato dell’omicidio di una donna.
Maigret ricorda che Leon, ai tempi della scuola, era considerato un grande bugiardo e non veniva seguito da nessuno. Intanto il commissario comincia ad indagare sul caso prospettatogli e scopre che la donna trovata morta Josephine Papet, soprannominata Josée, intratteneva rapporti intimi con Leon ma nello stesso tempo si concedeva a 5 uomini diversi in una maniera molto discreta.
Se non fosse stato il portiere dello stabile a raccontargli questo particolare, Maigret non lo avrebbe mai saputo. La donna Josée è stata uccisa con un colpo di pistola mentre lo stesso Florentin era nell’appartamento di Josée ma si era nascosto nell’armadio sentendo arrivare qualcuno. Quando finalmente aveva capito che c’era silenzio intorno a sé, aveva pensato che la persona aspettata da Josée fosse andata via. Allora era uscito dal nascondiglio trovando la donna morta.
Maigret comincia ad indagare innanzitutto sui cinque uomini che erano gli amanti della donna. Tra questi c’era anche Francois Paré che lavorava al Ministero degli Affari Pubblici.
Spoiler finale
La portinaia dello stabile in cui abitava Josée, una donna molto testarda e sicura di sé, riferisce a Maigret che solo Florentin quel giorno è entrata in casa della vittima. A questo punto al commissario non rimane che fare un confronto incrociato tra Florentin, i cinque uomini e la portinaia stessa.
In questo modo viene a scoprire che in casa di Josée erano nascosti molti soldi. Una delle spiegazioni che si dà Maigret è che fossero stati ricavati da un ricatto. Sarà proprio da questo confronto che Maigret riuscirà a scoprire l’assassino e Florentin potrà finalmente essere liberato da tutte le sue colpe.
Possiamo anticiparvi che non si è trattato di un omicidio volontario.
Maigret e l’amico d’infanzia: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret e l’amico d’infanzia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Commissario Jules Maigret
- Roger Pierre: Léon Florentin
- Marianne Groves: Mme Blanc
- Hubert Saint-Macary: François Belin
- Philippe Morier-Genoud: Victor Lamotte
- Pierre Diot: Ispettore Christiani
- Jean-Paul Bonnaire: Ispettore Battisti
- François Feroleto: Jean-Luc Valois
- Yves Lambrecht: Jules Rigon
- Jean-Claude Calon: Dottor Paul