Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo Lubo. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di due ore e 25 minuti.
Regia e protagonisti del film Lubo
La regia è di Giorgio Diritti. Protagonisti principali sono Lubo Moser e commissario Motti interpretati rispettivamente da Franz Rogowski e Christophe Sermet. Nel cast anche Valentina Bellè, che dà il volto al personaggio di Margherita.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Trento ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del Trentino Alto Adige.
La produzione è della Indiana Production in collaborazione con Aranciafilm e Rai Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Lubo in onda su Sky Cinema Due
Siamo nell’inverno del 1939. Yenish Lubo, un artista di strada nomade, viene brevemente coscritto nell’esercito svizzero il cui fine è proteggere i confini da un’eventuale invasione tedesca. Purtroppo, successivamente, il protagonista finisce per scoprire che, in sua assenza, la polizia ha preso i suoi tre figli e la sua amata moglie è morta.
A questo punto nel tentativo di impedire il rapimento, i bambini verranno affidati dalla fondazione Pro Juventute a orfanotrofi e famiglie adottive svizzere come parte di Kinder der Landstrasse, un programma nazionale mirato a sradicare cultura e tradizioni degli Yenish su ispirazione dei princìpi dell’eugenetica.
A posteriori, naturalmente, questa pratica, interrotta negli anni Settanta, si è rivelata per quello che era in realtà: un’ingiustificata e crudele abrogazione dei diritti umani di varie popolazioni minoritarie, tra cui gli Yenish, il gruppo a cui appartiene il Lubo Moser di Franz Rogowski, al centro dell’ampio e lungo “Lubo” di Giorgio Diritti.
Lubo: il cast completo
Di seguito il cast del film Lubo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Franz Rogowski: Lubo Moser
- Christophe Sermet: commissario Motti
- Valentina Bellè: Margherita
- Noémi Besedes: Elsa
- Cecilia Steiner: Klara
- Joel Basman: Bruno Reiter