Indice dei contenuti
Sky Cinema Drama propone il film dal titolo Plutonio 239 Pericolo invisibile. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2006 e la durata è di un’ora e 37 minuti.
Regia e protagonisti del film Plutonio 239 Pericolo invisibile
La regia è di Scott Z. Burns. Protagonisti principali sono Timofey e Shiv interpretati rispettivamente da Paddy Considine e Oscar Isaac. Nel cast anche Radha Mitchell, che dà il volto al personaggio di Marina.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Romania, la location principale è Bucarest ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale rumena.
La produzione è della HBO Films in collaborazione con Beacon Pictures e Section Eight.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Pu-239/The Half Life of Timofey Berezin.
Trama del film Plutonio 239 Pericolo invisibile in onda su Sky Cinema Drama
Timofey Berezin lavora in un ex impianto di riprocessamento nucleare top-secret, mal gestito e invecchiato, a Skotoprigonyevsk-16, un’ex città chiusa e un naukograd. All’inizio del film, viene esposto alla contaminazione radioattiva mentre cerca altruisticamente di prevenire un malfunzionamento critico. I dirigenti della struttura gli dicono che la sua esposizione è stata di 100 rems, mentre lo accusano di sabotaggio e lo sospendono senza stipendio. I colleghi più fedeli, tuttavia, aiutano Timofey a scoprire la verità: è stato esposto a 1.000 rems di radiazioni. Avvelenato da radiazioni acute, gli resta dolo poco tempo di vita.
Prima che l’adorante moglie di Timofey, Marina, sia pienamente consapevole del suo destino, egli parte per Mosca, in missione per assicurare un futuro migliore a lei e al loro giovane figlio. Si mette in contatto con un piccolo gangster, Shiv, nella speranza di trovare un acquirente per un contenitore autocostruito con poco più di 100 grammi di sale di plutonio per armi che ha rubato.
È il 1995, pochi anni dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica, e i due passano il tempo frequentando gli hotel, i locali notturni e i palazzi privati della nuova malavita moscovita, rimbalzando tra due signori del crimine rivali.
Tuttavia, ciò di cui Timofey e Shiv non si rendono conto è che sono entrambi presi dallo stesso dilemma: cercare di liberarsi da un destino certo, sperando di fare la cosa giusta per i loro cari prima che sia troppo tardi.
Plutonio 239 Pericolo invisibile: il cast completo
Di seguito il cast del film Plutonio 239 Pericolo invisibile e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Paddy Considine: Timofey
- Oscar Isaac: Shiv
- Radha Mitchell: Marina
- Steven Berkoff: Starkov
- Nikolaj Lie Kaas: Tusk
- Mélanie Thierry: Oxsana
- Jason Flemyng: Vlad