Indice dei contenuti
Rai 1 propone il film dal titolo Mascaria. Si tratta di una pellicola di genere azione con atmosfere drammatiche, ispirata ad una storia vera.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 49 minuti.
Regia e protagonisti del film Mascaria
La regia è di Isabella Leoni. Protagonisti principali sono Pietro e Mimma interpretati rispettivamente da Fabrizio Ferracane e Manuela Ventura. Nel cast anche Christian Roberto, che dà il volto al personaggio di Riccardo.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Cosenza ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Calabria. Ma il film in realtà è ambientato in Sicilia e più precisamente a Gela.
La produzione è di Rai Fiction in collaborazione con Red Film e Rai 1.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Mascaria in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista Pietro Ferrara un costruttore siciliano che per poter lavorare è costretto come tanti a pagare il pizzo. Ma un giorno prende coraggio e sporge denuncia.
È una svolta senza precedenti. Infatti i mafiosi che lo vessavano vengono arrestati e per la prima volta condannati a molti anni di prigione.
Pietro, di natura schivo e riservato, diventa il volto della vittoria. La vendetta dei mafiosi arriva nel modo più subdolo quando Rizzo, il capomafia che per anni lo aveva taglieggiato, lo accusa pubblicamente di essere stato suo socio in affari.
Sono solo fandonie, puro fango, ma ormai Pietro è calunniato e incredibilmente viene rinviato a giudizio per associazione mafiosa. Da accusatore è diventato imputato. E come tale deve difendersi, resistere: per sé, per i suoi dipendenti e soprattutto per la sua amata famiglia. Al suo fianco, in quella che diventerà un’estenuante battaglia giudiziaria, c’è l’avvocato Baldani, esperto in processi di mafia, che sarà costretto a ridefinire di continuo la propria strategia difensiva, diventando per Pietro una fonte di sostegno che va oltre il rapporto professionista – cliente.
Le vicende giudiziarie di Pietro si ripercuotono sulla vita della famiglia. La moglie Mimma coltiva il sogno di trasferirsi in un’altra regione per costruire una vita diversa per i suoi figli.
Gli anni trascorrono e l’azienda di famiglia passa in mano al figlio Riccardo. Ma non sarà facile per lui dirigere l’azienda continuamente osteggiata da parte della giurisdizione italiana in quanto Pietro, il padre, è coinvolto in un procedimento giudiziario.
Riuscirà l’intera famiglia, Pietro incluso, a risollevarsi? È quello che i telespettatori scopriranno alla fine del film.
Mascaria: il cast completo
Di seguito il cast del film Mascaria e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Fabrizio Ferracane: Pietro
- Manuela Ventura: Mimma
- Christian Roberto: Riccardo
- Flavia Orecchio:
- Costantino Comito: Gaetano Rizzo
- Andrea Tidona:
- Fortunato Cerlino: Baldani