Indice dei contenuti
Sky Cinema Uno propone il film dal titolo Kursk. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 57 minuti.
Regia e protagonisti del film Kursk
La regia è di Marielle Heller. Protagonisti principali sono Mikhail Averin e Tanya Averina interpretati rispettivamente da Matthias Schoenaerts e Léa Seydoux. Nel cast anche Colin Firth, che dà il volto al personaggio di David Russell.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Romania, la location principale è Vulcan ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio di Hunedoara.
La produzione è della EuropaCorp in collaborazione con VIA EST e Belga Productions.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Kursk in onda su Sky Cinema Uno
Il film è ispirato alla tragica storia vera del K-141 Kursk. Si tratta di un sottomarino a propulsione nucleare che affondò nel mare di Barens nell’agosto del 2000.
In particolare il film si ispira al libro scritto dal giornalista Robert Moore che, in maniera dettagliata e scrupolosa, racconta le ultime ore dei marinai a bordo del sottomarino e indica ai lettori tutte le prove da lui raccolte sul tragico caso.
Era in particolare il 10 agosto del 2000 quando il Kursk, sottomarino grande quasi come due Jumbo Jet e ancora più grande di due campi da calcio, cominciò una escursione navale con il coinvolgimento di trenta navi e altri due sottomarini.
Da premettere che il Kursk era considerato l’orgoglio nazionale della flotta russa perché ritenuto assolutamente inaffondabile
Due giorni dopo si sono purtroppo verificate due esplosioni interne di una intensità così elevata da essere registrate persino dai sismografi dell’Alaska. Queste esplosioni spinsero il sottomarino in fondo alle acque artiche del mare di Barens.
Secondo le ricostruzioni ufficiali dei 118 marinai che si trovavano a bordo, nei sopravvissero solo 23. Il Kursk rimase così per i successivi dieci giorni al centro dell’attenzione mediatica di tutto il mondo.
Ci furono molte polemiche, soprattutto a livello internazionale sulle operazioni di salvataggio.
Kursk: il cast completo
Di seguito il cast del film Kursk e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Matthias Schoenaerts: Mikhail Averin
- Léa Seydoux: Tanya Averina
- Colin Firth: David Russell
- Peter Simonischek: ammiraglio Vyacheslav Grudzinsky
- August Diehl: Anton Markov
- Max von Sydow: Vladimir Petrenko
- Michael Nyqvist: Nesterov
- Matthias Schweighöfer: Pavel Sonin
- Gustaf Hammarsten: Mikhail Denisov
- Zlatko Burić: Kulkin