Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo La verità secondo Maureen K. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di due ore e 2 minuti.
Regia e protagonisti del film La verità secondo Maureen K
La regia è di Jean-Paul Salomé. Protagonisti principali sono Maureen Kearney e Gilles Hugo interpretati rispettivamente da Isabelle Huppert e Grégory Gadebois. Nel cast anche François-Xavier Demaison, che dà il volto al personaggio di Jean-Pierre Bachmann.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Annecy ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio dell’Alta Savoia.
La produzione è della Le Bureau in collaborazione con Heimatfilm e France 2 Cinéma.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo La syndicaliste.
Trama del film La verità secondo Maureen K in onda su Sky Cinema Due
Maureen Kearney, sindacalista della CFDT e segretaria del comitato aziendale europeo di Areva, multinazionale francese leader del nucleare, è apprezzata dai dipendenti e al contempo mantiene buoni rapporti coi vertici.
Nel 2012 un informatore la mette al corrente delle trattative segrete tra EDF, Areva e la cinese CGNPC che, tramite intermediari commerciali, consentirebbero trasferimenti di tecnologia nucleare, minacciando il futuro di 50 000 operai di Areva e dell’intera industria nucleare francese.
Maureen decide di denunciare questo progetto al pubblico, scontrandosi col nuovo amministratore delegato di Areva, Luc Oursel. Con tutto l’intersindacato di Areva, continua comunque a guidare l’opposizione a questo accordo, parlando con politici e media fino a riuscire a farsi ascoltare dal ministro dell’economia Montebourg.
Il 17 dicembre 2012, giorno dell’incontro fissato col presidente François Hollande, Maureen è vittima di uno stupro in casa sua che la lascia bendata, imbavagliata, legata a una sedia e con una “A” incisa sul ventre e una minaccia: «questo è il secondo avvertimento, non ce ne sarà un terzo». Recatasi dalla polizia, viene sospettata di aver inscenato l’aggressione a causa delle scarse prove rinvenute. Comincia così il suo calvario giudiziario.
La verità secondo Maureen K: il cast completo
Di seguito il cast del film La verità secondo Maureen K e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Isabelle Huppert: Maureen Kearney
- Grégory Gadebois: Gilles Hugo
- François-Xavier Demaison: Jean-Pierre Bachmann
- Pierre Deladonchamps: sergente Brémont
- Alexandra Maria Lara: Julie
- Gilles Cohen: Hervé Temime
- Marina Foïs: Anne Lauvergeon
- Yvan Attal: Luc Oursel
- Christophe Paou: Arnaud Montebourg