Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo È stato il figlio. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2012 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Regia e protagonisti del film È stato il figlio
La regia è di Daniele Ciprì. Protagonisti principali sono Nicola Ciraulo e Loredana interpretati rispettivamente da Toni Servillo e Giselda Volodi. Nel cast anche Fabrizio Falco, che dà il volto al personaggio di Tancredi Ciraulo.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Brindisi ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Puglia.
La produzione è della Passione in collaborazione con Babe Film e Palomar.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film È stato il figlio in onda su Sky Cinema Due
Un uomo, seduto in un ufficio postale, racconta alle persone in attesa le vicende della disagiata famiglia Ciraulo, composta dal capofamiglia Nicola con la moglie Loredana, i figli Tancredi e Serenella ed i nonni Fonzio e Rosa. La famiglia vive in una continua precarietà.
La vita del nucleo familiare viene sconvolta dalla morte di Serenella, colpita da un proiettile vagante. L’uccisione della piccola apre uno spiraglio inatteso: il risarcimento economico che lo Stato riserva alle vittime di mafia.
Il denaro, però, tarda ad essere erogato e la famiglia è costretta a rivolgersi ai prestiti di un usuraio. Quando la grossa somma arriva, una volta decurtata dell’importo da restituire all’usuraio, basta ai Ciraulo per procedere ad un grande investimento che dovrebbe riscattare la misera vita della famiglia: per volere di Nicola, esso sarà l’acquisto di una lussuosa automobile.
L’arrivo della Mercedes segna la rovina della famiglia. Nicola infatti sviluppa fin da subito un’ossessione per la nuova auto, pulendole la carrozzeria più volte al giorno, fino ad arrivare a svegliarsi nel cuore della notte ad ogni minimo rumore, per timore che qualcuno possa rubargli l’auto, e a trascurare il lavoro pur di non separarsi dall’auto.
La tragedia è dietro l’angolo. Istigato dal cugino Masino, Tancredi ruba la Mercedes per andare con lui al cinema, ma tornando a casa graffia accidentalmente la carrozzeria della macchina. Il mattino seguente Nicola scopre il danno e, colto da una rabbia cieca, inizia a picchiare selvaggiamente il figlio.
Masino accorre in aiuto del cugino; dopo esser stato colpito dall’incollerito zio, lo uccide a colpi di pistola. La famiglia – a cui dà voce la nonna, la massima autorità – decide di riversare la colpa dell’omicidio su Tancredi. Morto Nicola, infatti, l’unico in grado di mantenerli è Masino, e la famiglia non può permettersi di farlo andare in carcere per l’omicidio dello zio. Tancredi dopo molte proteste accetta, passivamente, il ruolo di capro espiatorio, e aspetta l’arrivo dei carabinieri per farsi arrestare.
È stato il figlio: il cast completo
Di seguito il cast del film È stato il figlio e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Toni Servillo: Nicola Ciraulo, il capofamiglia
- Giselda Volodi: Loredana, la moglie
- Fabrizio Falco: Tancredi Ciraulo, il figlio
- Aurora Quattrocchi: nonna Rosa
- Benedetto Raneli: nonno Fonzio
- Giacomo Civiletti: un amico di Nicola
- Nino Scardina: l’usuraio
- Gino Carista: il prete
- Mauro Spitaleri: avvocato Modica
- Piero Misuraca: Masino
- Alfredo Castro: Busu
- Alessia Zammitti: Serenella
- Martino Meuli: il prefetto
- Lucia Guzzardi: mendicante