Indice dei contenuti
Rai Storia propone il film dal titolo Sognare è vivere. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2015 e la durata è di un’ora e 38 minuti.
Regia e protagonisti del film Sognare è vivere
La regia è di Natalie Portman. Protagonisti principali sono Fania Klausner Mussman e Arieh Klausner interpretati rispettivamente da Natalie Portman e Gilad Kahana. Nel cast anche Amir Tessler, che dà il volto al personaggio di Amos Klausner.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Israele, la location principale è Tel Aviv ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale israeliana.
La produzione è della Focus World in collaborazione con Avi Chai fund e Gesher Fund.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo A Tale of Love and Darkness.
Trama del film Sognare è vivere in onda su Rai Storia
Il film si basa sulla vita dello scrittore Amos Oz, che crebbe a Gerusalemme negli anni precedenti l’indipendenza di Israele, con Arieh, il suo accademico padre, e Fania, la madre immaginata nei suoi sogni romanzeschi. La famiglia di Klausner era una delle tante che si trasferirono in Palestina dall’Europa durante gli anni ’30 e ’40 del ventesimo secolo per scappare dalle persecuzioni.
Mentre Arieh è cautamente ottimista sul futuro, Fania vuole molto di più. Il terrore della guerra si alterna al tedio della vita quotidiana, che pesa immensamente sull’animo di Fania. Infelice del suo matrimonio e soffocata intellettualmente, inizia a inventare storie avventurose per tirarsi su di morale e intrattenere il figlio Amos di 10 anni, che è talmente rapito dai racconti, dalle poesie e dalle parole della madre, che ne verrà fortemente influenzato nella sua scrittura negli anni a venire.
Quando l’indipendenza non porta a Fania il senso della vita che sperava, pian piano scivola nella solitudine e nella depressione. Impotente nell’aiutare la madre, Amos viene forzato a darle un prematuro addio. Mentre assiste alla nascita di Israele, deve venire a patti col proprio personale nuovo inizio di vita.
Sognare è vivere: il cast completo
Di seguito il cast del film Sognare è vivere e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Natalie Portman: Fania Klausner né Mussman
- Gilad Kahana: Arieh Klausner
- Amir Tessler: Amos Klausner
- Ohad Knoller: Israel Zarchi
- Makram Khoury: Halawani
- Shira Haas: Fania Mussman