Indice dei contenuti
Prime Video propone il film dal titolo Criature. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2024 e la durata è di un’ora e 41 minuti.
Regia e protagonisti del film Criature
La regia è di Cécile Allegra. Protagonisti principali sono Mimmo Sannino e Anna interpretati rispettivamente da Marco D’Amore e Marianna Fontana. Nel cast anche Maria Esposito, che dà il volto al personaggio di Margherita.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Napoli ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Campania.
La produzione è della Picomedia in collaborazione con Medusa Film e Amazon Studios.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Criature in onda su Prime Video
Il protagonista è Mimmo Sannino, un ex insegnante che, dopo aver lasciato la scuola, si dedica all’educazione di strada a Napoli. La sua missione è recuperare i ragazzi che hanno abbandonato gli studi, riportandoli sui banchi di scuola e aiutandoli a conseguire il diploma di terza media.
Per catturare la loro attenzione, Mimmo utilizza l’arte circense, combinando divertimento e riflessione sulla loro situazione in un contesto dominato dal degrado e dalla camorra. Attraverso lezioni di trampoli e letture ispirate al mondo del circo, Mimmo riesce a riavvicinare alcuni giovani alla scuola.
In questa impresa, è affiancato da Anna, un’assistente sociale che ammira il suo impegno. Tra i ragazzi che Mimmo riesce a coinvolgere ci sono Daniela, una giovane venditrice di carciofi al mercato, Margherita, una aiuto parrucchiera che cerca di guadagnare qualche soldo, e Bruno, un appassionato di parkour figlio di un boss locale.
Spoiler finale
Tuttavia, l’attività di recupero sociale di Mimmo inizia a destare preoccupazione nel boss della camorra locale, portando l’ex insegnante a scontrarsi con una realtà difficile e pericolosa.
Criature: il cast completo
Di seguito il cast del film Criature e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Marco D’Amore: Mimmo Sannino
- Marianna Fontana: Anna
- Maria Esposito: Margherita
- Alessio Gallo: Genny
- Giuseppe Pirozzi: Salvatore
- Antonio Guerra: Ciro
- Ciro Minopoli: Bruno
- Martina Abbate: Daniela
- Catello Buonocore: Carmine
- Vittorio Edet: Angelo