Indice dei contenuti
Rai 3 propone il film dal titolo Il Signor Diavolo. Si tratta di un prodotto di genere horror con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 26 minuti.
Il Signor Diavolo film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Pupi Avati. Protagonisti principali sono Furio Momenté e Carlo Mongiorgi interpretati rispettivamente da Gabriel Farnese e Filippo Franchini. Nel cast anche Alessandro Haber nel ruolo di Amedeo.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Grado (Gorizia) e location limitrofe nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
La produzione è della Duea Film in collaborazione con Ruggente Film e Rai Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Il Signor Diavolo – trama del film in onda su Rai 3
La trama raccontata è ambientata nel 1952 nel paesino di Lio Piccolo nella laguna veneziana. Il protagonista è Furio Momenté, giovane funzionario del Ministero di Grazia e Giustizia che viene inviato a Venezia per seguire un caso molto delicato.
Il quattordicenne Carlo Mongiorgi ha ucciso un suo coetaneo di nome Emilio Vestri Musy. La spiegazione che il ragazzino ha dato agli inquirenti è che in realtà lui è il diavolo.
Questo processo potrebbe diventare molto dannoso per il governo di allora, presieduto dalla Democrazia Cristiana. Infatti il delitto è stato circondato da un’aureola di superstizione e fanatismo religioso.
Nell’omicidio sono coinvolti un sacrestano ed una suora, il che spiega le grandi precauzioni prese dalla Chiesa nel gestire il fatto di sangue.
La madre di Emilio, la signora Clara, è sempre stata una grande sostenitrice della Democrazia Cristiana. Ma quando accade questo evento drammatico, diventa acerrima nemica della Chiesa e del governo. Il compito di Furio Momenté è di condurre un’indagine parallela che possa trovare elementi tali da smentire il coinvolgimento dei prelati. Insomma si vuole cercare di insabbiare il caso.
Spoiler finale
Sul treno che lo porta a Venezia, Furio Momenté legge gli atti delle indagini nei quali viene raccontata la storia del delitto. Mentre è intento nella lettura, Momenté si rende conto di una strana singolarità. Scopre che il ragazzo assassinato aveva un volto deforme ed una inquietante dentatura da maiale. Il suo aspetto in passato aveva alimentato superstizioni e dicerie paesane.
Il signor diavolo è tratto dall’omonimo romanzo di Pupi Avati grazie al quale il regista ritorna alla sua infanzia, quando i sacerdoti di provincia non risparmiavano ai propri parrocchiali racconti spaventevoli che facevano breccia soprattutto nell’immaginario dei bambini.
Pupi Avati vuole anche rendere omaggio con questo film a due grandi artisti recentemente scomparsi: Gianni Cavina e Lino Capolicchio.
Il Signor Diavolo: il cast completo
Di seguito il cast del film Il Signor Diavolo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Gabriel Farnese: Furio Momenté
- Filippo Franchini: Carlo Mongiorgi
- Lorenzo Salvatori: Emilio Vestri Musy
- Chiara Caselli: Clara Vestri Musy, madre di Emilio
- Alessandro Haber: padre Amedeo
- Gianni Cavina: Gino, il sagrestano
- Massimo Bonetti: giudice Malchionda
- Iskra Menarini: suor Dolores
- Chiara Sani: madre di Carlo
- Cesare Cremonini: padre di Carlo
- Lino Capolicchio: don Dario Zanini
- Riccardo Claut: Paolino
- Eva Antonia Grimaldi: madre di Paolino
- Andrea Roncato: dott. Rubei
- Alberto Rossi: sottosegretario
- Fabio Ferrari: Alberto Collatina
- Ariel Serra: Liù Quinterno
- Ludovica Pedetta: infermiera Laura