Indice dei contenuti
Rai 4 propone il film dal titolo Pensive. Si tratta di una pellicola di genere horror con atmosfere thriller.
La produzione è della Lituania. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 27 minuti.
Regia e protagonisti del film Pensive
La regia è di Jonas Trukanas. Protagonisti principali sono Marius e Brigita interpretati rispettivamente da Rapolas Meliesius e Gabija Bargailaite. Nel cast anche Povilas Jatkevicius, che dà il volto al personaggio di Vytas.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Lituania, la location principale è Vilnius ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale lituana.
La produzione è della Cometos in collaborazione con Reason8 Films e ACME Film.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Rupintojelis.
Trama del film Pensive in onda su Rai 4
Protagonisti della storia raccontata sono dei liceali che si sono diplomati e si preparano ad organizzare una straordinaria festa per l’uscita dalla scuola.
I ragazzi avevano prenotato un casale che all’ultimo momento viene meno in quanto non ne viene data più la disponibilità. Un giovane liceale di nome Marius, conosce nel bosco una baita solitaria che sua madre, agente immobiliare, sta cercando invano di vendere da più di due anni.
Marius offre ai compagni di organizzare lì la festa cercando così non solo di ingraziarsi gli amici, ma soprattutto di attirare l’attenzione di Brigita, una ragazza della quale è segretamente innamorato, ma che è purtroppo fidanzata con Rimas, il ragazzo più in vista della scuola.
Quando arriva il giorno della festa i liceali si recano alla baita isolata nel bosco ed iniziano a preparare i festeggiamenti. Tutto nasce sotto i migliori auspici e sembra andare per il meglio tra grigliate, bevute e balli sfrenati. Ad un certo punto però i giovani non avendo più legna da ardere, abbattono con l’ascia alcune opere d’arte del folklore lituano, realizzate da uno scultore che abitava in quella baita circa venti anni prima. La leggenda dice che l’uomo abbia sterminato tutta la sua famiglia.
La distruzione delle statue coincide con l’apparizione di un misterioso assassino che i ragazzi pensano si tratti proprio dello scultore. Quest’ultimo inizia ad uccidere tutti i liceali l’uno dopo l’altro. Si ripete così la stessa terribile avventura di 20 anni prima.
Pensive: il cast completo
Di seguito il cast del film Pensive e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Rapolas Meliesius: Marius
- Gabija Bargailaite: Brigita
- Povilas Jatkevicius: Vytas
- Saule Rasimaite: Saule
- Kipras Masidlauskas: Rimas
- Martynas Berulis: Zygis
- Deividas Batavicius: Darius
- Marija Gevorkjan: Laima
- Matas Sigliukas: Modestas
- Marius Repsys: Algis
- Rimante Valiukaite: Madre di Dario
- Donatas Simukauskas: Padre di Marius
- Ineta Stasiulyte: La direttrice della scuola
- Andrius Ziurauskas: Tassista
- Zygimante Elena Jakstaite: Infermiera