Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film Gemma Bovery. Si tratta di un omaggio reso al personaggio di Emma Bovary, creato dallo scrittore Gustave Flaubert nel romanzo Madame Bovary.
Gemma Bovery film – regia, protagonisti, dove è girato
Le atmosfere del film sono a metà strada tra il drammatico e il sentimentale.
La pellicola è una produzione francese del 2014 della durata di un’ora e 40 minuti. Nel cast ci sono Gemma Arterton (Gemma Bovery), Fabrice Luchini (Martin Joubert), Jason Flemyng (Charlie Bovery), Mel (Raido Patrick), Elsa Zylberstein (Wizzy), Kacey Mottet Klein (Julien Joubert), Edith Scob (Madame de Bressigny), Isabelle Candelier (Valérie Joubert) e Niels Schneider (Hervé de Bressigny).
La regia è affidata ad Anne Fontaine. Il soggetto è tratto dal romanzo grafico di Posy Simmonds.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare in Normandia, in un piccolo villaggio dove è ambientata tutta la vicenda raccontata.
La produzione è della Officine UBU. Il titolo originale coincide con quello italiano. Il film è ispirato anche al romanzo a fumetti di Posy Simmonds.
Gemma Bovery film – trama del film in onda su Rai 3
Il protagonista Martin Joubert è un ex dongiovanni che ha consumato tutte le proprie risorse economiche ed è finito a fare il panettiere in Normandia. Qui lavora nel negozio appartenuto ai genitori. Martin aveva lasciato Parigi per dimenticare il suo passato e nel frattempo si era anche sposato.
La sua principale passione è stata sempre la letteratura, in particolare Gustave Flaubert. Il libro del cuore era Madame Bovary.
Un giorno accanto alla sua abitazione arriva una nuova coppia proveniente dall’Inghilterra il cui cognome è Bovery. Incuriosito da questa coincidenza Martin fa di tutto per frequentare i nuovi vicini. Innanzitutto si sente attratto dalla bellezza della giovane donna e molto presto rivede in lei proprio la protagonista Madame Bovary.
Man mano che passa il tempo la vita di provincia comincia a non piacere più sia a Martin che a Gemma. In particolare la nuova venuta si innamora perdutamente di un ricco giovane del paese.
Sembra che si stia ripetendo la stessa vicenda raccontata proprio da Flaubert nel suo romanzo. Infatti anche Madame Bovary era profondamente annoiata della routine quotidiana, motivo per il quale aveva più volte tradito il marito ignaro di tutto.
Quando Martin si rende conto che le analogie con il suo romanzo preferito cominciano ad essere troppe, decide di diventare una sorta di angelo custode della bella ragazza inglese per evitare che possa fare la fine della Madame Bovary di Gustave Flaubert, che ricordiamo morì suicida.
Il finale del film
Il marito di Gemma si accorge del tradimento della moglie. Purtroppo per lavoro deve abbandonarla momentaneamente per andare a Londra. A questo punto Martin scrive una falsa lettera all’amante di Gemma in cui l’uomo le dice di volere smettere la sua relazione.
La giovane inglese legge la lettera e si sente ancora più sola. Così comincia a frequentare una coppia di vicini e per caso ritrova una sua vecchia fiamma, con la quale tradisce ancora una volta il marito.
A questo punto le analogie sono troppe. Inoltre Martin scopre che Gemma ha comprato del veleno per topi, lo stesso con cui Madame Bovary si era suicidata.
Il finale, ve lo anticipiamo, è drammatico e segue le orme di Madame Bovary, anche se in maniera differente e molto più banale.