Indice dei contenuti
Rai 2 propone oggi il film Gli omicidi del lago – Ricordi e segreti. La pellicola per la tv è datata 2016. Si tratta di una coproduzione Germania- Austria come tutti i film tv del ciclo Gli omicidi del lago. La durata è di 89 minuti.
Gli omicidi del lago: ricordi e segreti – regia, protagonisti, dove è girato
Il regista è Andreas Linke. Le atmosfere sono da thriller con un corposo innesto di elementi caratteristici del giallo. Nel cast ci sono, tra gli altri, gli attori: Matthias Koeberlin, Nora von Waldstätten, Philipp Hochmair.
Il titolo originale del film tv è: Die Toten vom Bodensee: Stille Wasser.
Gli omicidi del lago: ricordi e segreti – trama del film in onda su Rai 2
La storia è incentrata sul ritrovamento, nel lago di Costanza, del corpo di una donna. Ad una prima analisi risulta già chiaro che la donna è stata prima strangolata e poi annegata nelle acque del lago che, ricordiamo, è al confine tra la Germania e l’Austria.
Micha Oberländer (Matthias Koeberlin) e la sua collega austriaca Hannah Zeiler (Nora Waldstätten) sono chiamati a collaborare di nuovo insieme.
Naturalmente i due, pur inseguendo il medesimo obiettivo cioè assicurare il colpevole alla giustizia, si muovono con caratteristiche differenti. Micha è molto pragmatico, Hannah Zeiler è invece più portata a fare delle ipotesi da verificare. Ciononostante formano un team perfetto. Più lavorano insieme, più si sentono motivati a farlo e iniziano a gradire la compagnia l’uno dell’altra. Ma non lo ammetteranno mai.
Questa volta si trovano di fronte ad un omicidio pieno di interrogativi e di misteri. Intanto non ci sono testimoni che possano dare qualche indizio, sia pur labile ai due investigatori.
Il finale del film
Ma, vicino alla scena del crimine, viene ritrovata una bambina di circa dieci anni. La piccola è in pigiama e non indossa scarpe. Dice di chiamarsi Noemi Rademann (Nare Knöpfle) ed è una sonnambula. E’ però, in un evidente stato di paura.
Ma quando i due investigatori le chiedono se ha visto qualcuno nei dintorni, risponde che forse può anche aver visto qualcosa, ma non ha alcun ricordo.
Innanzitutto Micha e Hannah iniziano a chiedersi i motivi per i quali la bimba fosse in quel luogo. I suoi genitori sanno che la figlia soffre da tempo di una grave forma di sonnambulismo. Ma con le loro parole non convincono gli investigatori. I due sono convinti che la madre nasconda molto più di qualche dettaglio.
Inoltre Micha e Hannah si accorgono che la signora evita di fare riferimento a Mike, lo zio di Noemi. L’uomo è in possesso di foto molto compromettenti che devono restare segrete.
Gli investigatori iniziano a concentrarsi su questa pista. Molto presto per ambedue la risoluzione del caso diventa anche un fatto che li tocca da vicino. Hannah in particolare, è portata a rivivere la sua infanzia difficile e drammatica. E Micha ha anche i problemi familiari da risolvere che si aggiungono alla preoccupazione di assicurare il colpevole alla giustizia.
Ed alla fine trovano la verità.