Indice dei contenuti
Cenerentola è il film proposto oggi da Rai 1. Si tratta di una pellicola di genere fantasy romantico datata 2015
Cenerentola film – regia, protagonisti, dove è girato
Il film è diretto da Kenneth Branagh. Protagonista è Lily James, nel ruolo di Cenerentola. Nel cast, tra gli altri, anche Hayley Atwell è la madre di Cenerentola. Nel ruolo della fata madrina c’è Heléna Bonham Carter.
Inizialmente il ruolo di protagonista fu offerto all’attrice Emma Watson che rifiutò. Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti.
La produzione è della da Walt Disney Pictures in collaborazione con Kinberg Genre , Allison Shearmur Productions e Beagle Pug Films.
Le riprese si sono svolte ai Pinewood Studios nel Buckinghamshire, in Inghilterra. Le location principali sono Palazzo di Hampton Court, Blenheim Palace, il Castello di Windsor, Cliveden, Old Royal Naval College e Parco nero. Sebbene il palazzo reale sia principalmente generato dal computer, è stato modellato sullo Zwinger di Dresda , in Germania.
Le riprese della foresta adiacente al palazzo sono state realizzate all’interno del Black Park di Iver Heath.
La pellicola ha incassato oltre 436 milioni di euro in tutto il mondo
“Impossibile immaginare Cenerentola senza pensare a Disney e alle immagini senza tempo del cartone animato” ha commentato Branagh. Il regista si è sempre detto sicuro che il successo del film dipende molto dalla modernità della protagonista. Il regista ha proposto una donna forte e indipendente che non si arrende alla sua situazione, la sopporta perché ricorda un passato che per lei ha significato forti affetti familiari. autentici e profondi.
Cenerentola film – trama
Questa è la trama raccontata da Branagh. Cenerentola è un’orfana perseguitata dalla matrigna (una perfida, insolita, ma credibile Kate Blankett) e dalle due sorellastre Anastasia e Genoveffa.Tutto si svolge seguendo la fiaba originale ma con la rivisitazione dei personaggi in chiave più attuale, secondo la visione di Branagh rivelatasi vincente. Il regista, infatti, da alla protagonista Cinder(Ella) una chance di riscatto attraverso il ballo a corte.
Cenerentola e il principe azzurro, detto Kit si incontrano prima, si scelgono, decidono di voler stare insieme. Il regista a questo proposito inserisce un fuori programma rispetto alla fiaba originale, rappresentato proprio dall’incontro tra i due protagonisti prima del ballo di corte. E, tra incantesimi, magie, sortilegi, animali fantastici, Ella e Kit riescono a vivere felici e contenti secondo la formula che chiude ogni fiaba che si rispetti.
Alcune curiosità sul film
Cate Blanchett è stata la prima attrice a firmare il progetto nel ruolo di Lady Tremaine, la cattiva matrigna di Cenerentola. L’abito da ballo è stato ispirato dal film d’animazione Disney. Per ognuno dei costumi indossati dai personaggi ci sono voluti 18 sarti e 500 ore di lavoro.
Ci sono volute, invece, 16 persone e 550 ore per completare l’abito da sposa di Cenerentola. tutto in organza di seta, dipinto a mano. Mentre la troupe fotografava, l’attrice era troppo vicina a una stufa elettrica e l’abito prese fuoco. Lo strato superiore del vestito dovette essere rifatto perché è stato creato un solo abito da sposa
Cenerentola – il cast completo
Di seguito il cast del film Cenerentola e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Lily James: Ella
- Richard Madden: principe Kit
- Cate Blanchett: Lady Tremaine
- Helena Bonham Carter: fata madrina
- Stellan Skarsgård: granduca
- Derek Jacobi: re
- Nonso Anozie: capitano
- Hayley Atwell: madre di Ella
- Ben Chaplin: padre di Ella
- Eloise Webb: Ella bambina
- Holliday Grainger: Anastasia Tremaine
- Sophie McShera: Genoveffa Tremaine
- Alex Macqueen: banditore reale
- Rob Brydon: maestro Phineus
- Jana Perez: principessa Selina di Saragozza
- Richard McCabe: barone