Indice dei contenuti
Rai 5 trasmette questa sera il film dal titolo Red Land: Rosso Istria. Si tratta di un film storico, la cui produzione è del 2018. Precedentemente la pellicola è andata in onda su Rai 3.
Red Land: Rosso Istria film – regia, protagonisti, dove è girato
Nel cast ci sono Geraldine Chaplin, Franco Nero, Antonio Scarpa, Sandra Ceccarelli, Vincenzo Bocciarelli, Paolo Braghetto e Maximiliano Hernando Bruno che è anche il regista.
La durata è di 2 ore 30 minuti. Le riprese si sono svolte in Croazia, nella regione dell’Istria, e a Trieste.
Red Land: Rosso Istria – trama del film in onda su Rai Movie
La vicenda raccontata è incentrata sulla tragedia delle Foibe. Infatti la protagonista è una giovane studentessa Norma Cossetto che viene violentata e uccisa nel difficile periodo in cui le Foibe ancora non erano conosciute. A suo tempo il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha conferito alla giovane donna la medaglia d’oro al merito civile e naturalmente alla memoria.
La storia si basa anche sull’esodo di 350 mila italiani che furono perseguitati ferocemente dai Partigiani comunisti di Tito.
Siamo tra il 1943 e il 1947. In questo periodo oltre 10 mila italiani sono stati massacrati in maniera feroce. Infatti venivano gettati nelle Foibe, ognuno legato all’altro con un filo di ferro stretto ai polsi.
Il film vuole evidenziare che la carneficina non è stata solo di una parte politica. Infatti a cadere nelle Foibe sono stati cattolici, socialisti, fascisti ed esponenti di tutti i colori politici allora esistenti.
Questa persecuzione è durata ininterrottamente fino alla primavera del 1947. In quel periodo infatti viene fissato il confine tra l’Italia e la Jugoslavia. Ma il dramma dei dalmati e degli istriani è destinato a continuare anche in seguito.
Le popolazioni civili istriane che abitavano a Fiume e nei dintorni si trovano ad affrontare i Partigiani jugoslavi che avanzano in quelle terre combattendo contro i nazifascisti.
In questo drammatico contesto storico ha proprio risalto la figura della giovane protagonista Norma Cossetto interpretata da Selene Gandini. Norma è una studentessa istriana che, per un tragico equivoco, viene arrestata, violentata e uccisa.
Il finale del film
La giovane stava per laurearsi all’Università di Padova ed era una studentessa modello.
In Italia il problema delle Foibe è emerso solo molto tempo dopo. La sinistra italiana infatti lo ha ignorato per anni proprio a causa della vicinanza ideologica con Tito.
Il film testimonia un periodo pieno di odio e di rancore. Solo successivamente si è riusciti a fare chiarezza su una delle pagine più brutte nella storia del nostro paese.
Purtroppo nel corso degli anni non è stato solo il Partito Comunista ad ignorare il dramma delle Foibe. Anche i democristiani in seguito si sono comportati alla stessa maniera. Non solo ma i profughi istriani venivano proprio considerati cittadini di serie B.