Indice dei contenuti
Top Crime manda in onda un nel daytime pomeridiano il film Delitto sulla Loira: Il mistero del corpo senza testa. Si tratta di un ciclo di film per la tv francese il cui titolo generale è “Meurtres à…“. Il titolo francese dell’attuale tv movie è Meurtres à Guérande.
La pellicola è datata 2015 ed ha una durata di 91 minuti. Il genere è a metà strada tra poliziesco e giallo.
Delitto sulla Loira: Il mistero del corpo senza testa – regia, cast, protagonisti, dove è girato
Con la regia di Éric Duret recitano i seguenti attori: Antoine Duléry, Claire Borotra (I delitti del lago), Yann Sundberg (The Walking Dead, The Originals, Game of Thrones e Stranger Things), Héléna Soubeyrand, Guillaume Clérice, Clémence Thioly e Guillaume Ducreux.
Delitto sulla Loira – Il mistero del corpo senza testa – trama del film in onda su Top Crime
Durante un’indagine di routine in un cimitero dei paesi baschi, Marie Daguerre (Claire Borotra) scopre la testa di un uomo, recentemente mozzata nel fondo di una bara dove riposa una ragazza morta da 15 anni. La scoperta è stata possibile perché la fossa, dove era interrata la bara, era stata forzata.
La poliziotta dinanzi a questa scena orribile, ricorda un’informazione che era stata diffusa in tutti i commissariati di Francia a proposito della scoperta di un cadavere rinvenuto senza testa. Si trattava di un tale Victor Drosset. Il cadavere era stato trovato nella Guérande.
Per le indagini era stato incaricato Vincent Becker (Antoine Duléry), sotto il cui comando Marie Daguerre lavora. Ambedue cominciano a raccogliere indizi e scoprono un dettaglio impressionante: la testa era stata mozzata con uno strumento del XV secolo. Inoltre era stata marchiata a fuoco come era solito fare Barbablù con le sue vittime.
Il caso diventa più misterioso e complicato perchè si rifà ad una leggenda risalente proprio al quindicesimo secolo.
Perchè la testa mozzata è stata posta nella bara di una ragazza? Si tratta di un particolare estremamente macabro che i telespettatori scoprono solo verso la fine.
Il finale del film
Il cadavere scoperto deve sicuramente appartenere a qualcuno molto in vista. E soprattutto si fa riferimento a leggende regionali che sono state tramandate di generazione in generazione e sono arrivate fino ai giorni d’oggi.
Marie Daguerre e il suo capo dovranno districare un mistero che non è facile da risolvere. Inoltre il responsabile dell’omicidio dell’uomo trovato senza testa era sicuro della propria impunità.
È stato soltanto un caso fortuito a far scoprire la bara nella quale era depositata la testa. I due poliziotti trovano sulla propria strada molti intoppi e qualcuno che cerca in tutti i modi di bloccare le indagini anche con metodi abbastanza cruenti.