Indice dei contenuti
Ha per titolo New York Academy il film musicale che La5 trasmette questa sera in prime time alle 21:20. La pellicola risale al 2016, è una produzione rumena della durata di un’ora e 37 minuti. La distribuzione è della Eagle Picture.
New York Academy film – regia, protagonisti, dove è girato
Gli attori che vi recitano sono i seguenti Keenan Kampa, Nicholas Galitzine (Il mistero di Aylwood House), Jane Seymour, Paul Freeman, Maia Morgenstern, Sonoya Mizuno, David Lipper e Giulia Nahmany. La regia è affidata a Michael Damian.
Il titolo originale è High Strung e la pellicola arriva in Italia in prima visione assoluta. L’espressione High Strung fa parte dello slang statunitense ed indica una persona sempre eccitata e con atteggiamenti sopra le righe, ma in senso positivo.
Le riprese si sono svolte completamente negli Stati Uniti, tra i grattacieli di New York. Il primo passaggio televisivo avviene oggi su La5.
La visione è aperta ad un pubblico familiare comprensivo anche di bambini e ragazzi.
New York Academy – trama
La vicenda raccontata ruota intorno a due giovani Ruby Adams (Keenan Kampa) una giovane ballerina di danza classica e Johnnie Blackwell (Nicholas Galitzine) un violinista hip hop che suona nelle metropolitane per guadagnarsi da vivere.
Un giorno i due si incontrano. Ognuno svela all’altro di avere un sogno: entrare nella più prestigiosa scuola di spettacolo di New York. Con l’aiuto di un gruppo di ballerini, sempre del genere hip hop, i due ragazzi decidono di partecipare al prestigioso concorso che potrebbe cambiare radicalmente le loro esistenze. Così si preparano all’audizione allenandosi continuamente e senza risparmio.
Nel corso della trama i ragazzi riusciranno a conquistare il posto desiderato, ma come accade sempre nella vita, cadranno, si rialzeranno, proponendo così straordinarie performance.
La storia raccontata celebra la danza e la musica. Vuole essere un esempio di come ci si possa affermare lavorando su sé stessi e sulle proprie capacità senza arrendersi mai. Il messaggio positivo che la pellicola vuole dare ai giovani consiste nel credere sempre in sé stessi.
Accanto alla musica e alla danza c’è il lato romantico sentimentale, ma anche le rivalità, le ambizioni, la concorrenza tra i giovani che partecipano al concorso per entrare nella New York Academy.
Curiosità e colonna sonora
In quest’ottica il film somiglia quasi ad un talent show nel quale vengono raccontate anche le vite e le speranze dei giovani artisti.
A fare da sottofondo alla vicenda c’è una colonna sonora originale che rompe completamente gli schemi del passato perché coniuga insieme vari tipi di balli e di musica, come ad esempio l’hip hop, la musica classica e il folk.
I due protagonisti dovranno confrontarsi con i ballerini più promettenti di Londra, Parigi, Los Angeles e New York.
Una curiosità: da questo film è tratto anche uno spettacolo musicale arrivato anche in Italia toccando Roma, Milano, Genova e Bologna.