Indice dei contenuti
Rai Premium trasmette questa sera la pellicola nata per il piccolo schermo dal titolo Tutti a Verona! Si tratta di un film tv tedesco del 2018.
Tutti a Verona! film – regia, cast, dove è girato
Le atmosfere sono da commedia romantica con molti colpi di scena. La durata è di un’ora e 30 minuti.
Le riprese si sono svolte tra la Germania e Verona, la città di Giulietta e Romeo, scelta appositamente, come vedremo, nel corso dello svolgimento degli eventi.
Il titolo originale è Unzertrennlich nach Verona. La regia è di Andreas Herzog. Nel cast recitano i seguenti attori: Veronica Ferres (L’angelo della vendetta), Heiner Lauterbach, Paulina Rümmelein, Olivia Müller-Elmau, Leonardo Nigro, Nick Romeo Reimann e Lukas Schmidt.
Tutti a Verona! – trama del film in onda su Rai Premium
Protagonista della storia raccontata è una famiglia composta da i due genitori e una figlia sedicenne. In particolare i genitori Ulla e Jan sono stati insieme per 20 anni, condividendo uno spaccato di vita molto importante e mettendo al mondo una figlia che adesso ha 16 anni e si chiama Julia.
Nonostante i tentativi fatti Ulla e Jan non hanno più la complicità di coppia. Sembra che il ricordo dei bei giorni vissuti insieme sia stato completamente cancellato dalla loro memoria, lasciando soltanto astio e voglia di dividersi.
Nonostante la loro separazione, non possono fare a meno di occuparsi della figlia Julia, anche se ambedue hanno pareri differenti sulla sua educazione. Ulla è molto preoccupata e severa, mente Jan ha un atteggiamento di maggiore apertura nei riguardi della ragazzina e un senso di protezione.
Per dimostrare la sua disponibilità nei riguardi della ragazza Jan acquista per lei due biglietti per un concerto nella lontana Verona in Italia. La ragazzina aveva da tempo desiderio di realizzare questo viaggio. Ma improvvisamente Ulla si accorge che la richiesta dei biglietti per il concerto è soltanto un pretesto per Julia. Infatti la ragazzina ha conosciuto tramite i social network, un ragazzo e gli ha dato appuntamento proprio a Verona sotto il balcone di Giulietta e Romeo.
Il finale del film
Mentre l’adolescente sta cercando di recarsi a Verona addirittura in autostop con la sua migliore amica, Ulla e Jan prendono una decisione improvvisa: si mettono sulle tracce della figlia per ritrovarla e magari cercare di salvarla da una situazione che potrebbe rivelarsi anche compromettente.
Ulla e Jan cominciano così il loro viaggio verso Verona e proprio durante le varie tappe avranno modo di riflettere anche sui propri errori.
Il film procede in maniera frenetica soprattutto durante il viaggio dei due protagonisti in moto dalla Germania fino all’Italia. Nonostante tutto è abbastanza divertente e ben interpretato. E la città di Verona come sfondo rappresenta il valore aggiunto.