Indice dei contenuti
La prima serata di Top Crime, canale 39 del digitale terrestre, è dedicata ad una pellicola poliziesca dal titolo Delitto tra le Dune. L’appuntamento è in in prima serata. Il tv movie è una co-produzione Francia-Belgio che risale al 2014. La durata è di un’ora e 40 minuti.
Delitto tra le Dune – cast, regia, dove è girato
Il titolo originale è Meurtres à… La disparue du Pyla.
La regia è di Didier Albert Ehi e gli attori che vi recitano sono i seguenti: Véronique Genest, Dounia Coesens, Lucie Jeanne, Pierre Deny, Renaud Leymans (Delitto in Lozère), Yves Pignot, Pascal Lambert e Solène Hebert.
Le riprese si sono svolte a Pyla sur Mer una stazione balneare francese sull’atlantico ed a Cap Ferret. Alcune scene sono state girate anche negli uffici del quotidiano locale Sud Ouest.
Delitto tra le Dune – trama del film in onda su Top Crime
La protagonista è Elise Castel una giornalista di Bordeaux. Un giorno arriva la notizia che è stato scoperto il corpo di una donna sotterrato nelle vicinanze di Pyla sur Mer nei pressi di un cantiere in costruzione.
La donna è convinta che si tratta di sua sorella Laura, scomparsa nel settembre del 1998. Elise non conserva alcun ricordo della notte in cui, poco più che bambina, era scappata proprio con la sorella Laura, all’epoca diciassettenne.
Il giorno dopo aver tentato la fuga dalla propria famiglia la piccola Elise era stata trovata da sola e sotto shock, mentre Laura era scomparsa e di lei non si sono avute più notizie. Da quel giorno sono trascorsi 15 anni e adesso Elise è profondamente convinta che il corpo ritrovato sia proprio quello della sorella.
Quando la giornalista vede il corpo di Laura si rende conto che porta al collo la collana della madre. La sorella la portava sempre proprio dopo la morte della genitrice. Alcune tracce di sangue prelevate sui vestiti di Laura vengono mandate ad analizzare.
Elise ricorda che all’epoca di quella tragica notte, Laura insistette per portarla nella foresta. Ma oltre questo flash Elise non riesce ad avere altri ricordi per ricostruire gli eventi di quella notte. Sa soltanto che da quel giorno non è mai più andata nella foresta e si rende conto che forse per ricordare avrebbe bisogno di uno shock emotivo.
Il finale del film
Intanto Elise è riuscita a ritrovare il diario di Laura. Leggendo scopre che aveva un amante da lei successivamente lasciato perché l’aveva tradita. Subito dopo aveva trovato un nuovo compagno che amava moltissimo. Si incontravano in una capanna nella foresta vicino ad una croce chiamata Croce di San Nicola.
Ma le ultime pagine del diario risultano strappate.
Elise supera allora la paura della foresta e si reca a cercare la capanna dove la sorella si incontrava con l’amante. Quest’ultimo viene arrestato.
La giornalista è sulla strada giusta per fare finalmente luce sulla prematura scomparsa della sorella. Il finale è al cardiopalma.