Indice dei contenuti
Ha per titolo La musica del silenzio il film ispirato alla vita ed alla carriera artistica di Andrea Bocelli. L’appuntamento è su Rai Premium, canale 25 del digitale terrestre. Il biopic segue la vita personale e professionale della star lyric-pop internazionale.
La musica del silenzio film – regia, protagonisti, dove è girato
Il film è diretto da Michael Radford che già aveva firmato pellicole come Il postino e Il Mercante di Venezia.
Nel ruolo del celebre tenore c’è l’attore musicista inglese Toby Sebastian affiancato da un cast di tutto rispetto. Antonio Banderas interpreta il maestro di musica di Bocelli, Jordi Mollà è il padre Sandro Bardi.
Luisa Ranieri si cala nella parte della madre Edi. Ennio Fantastichini è lo zio Giovanni, Nadir Caselli la moglie Elena. Presenti inoltre Alessandro Sperduti (Adriano) Francesco Salvi (Ettore) Stefania Orsola Garello (moglie del maestro) e Antonella Attili (signora Gianprini). Ed è previsto anche un cammeo dello stesso Andrea Bocelli.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma, a Pisa e a Volterra. Luoghi in cui il tenore ha trascorso buona parte della sua esistenza.
La produzione è della Picomedia in collaborazione con Ambi Pictures e Rai Fiction. La sceneggiatura è di Anna Pavignano e Michael Radford.
La musica del silenzio film – trama
La storia è incentrata su un giovane il cui nome è Amos Bardi che rappresenta l’alter-ego di Andrea Bocelli. Il ragazzo nasce con il dono di una voce estremamente potente e prestigiosa ma, purtroppo, molto presto, si accorge che soffre di un gravissimo problema agli occhi per cui la sua vista è minima. Nonostante la malattia diventi sempre più difficile da sopportare, e a dispetto di una serie di dolorosissimi interventi chirurgici, Amos non perde l’amore per il canto.
Presto deve essere inserito in un istituto per non vedenti per imparare il Braille. La separazione della famiglia è molto difficile. Ed è proprio qui che si consuma il dramma totale del giovane: una pallonata sferrata in pieno viso lo porta alla cecità totale.
Ciononostante Amos non perde la fiducia in se stesso e inizia una vera e propria battaglia senza soste che lo porta a intraprendere una strada professionale inizialmente molto complicata.
Il finale del film
Il primo passo è il grande successo ottenuto sul palcoscenico con la interpretazione del Miserere. Nella pellicola, oltre Andrea Bocelli interviene anche Veronica Bocelli.
La musica del silenzio contiene anche una serie di brani inediti che Bocelli aveva composto da giovane e non aveva mai eseguito precedentemente.
La musica del silenzio – il cast completo
Di seguito il cast del film La musica del silenzio e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Toby Sebastian: Amos Bardi (adulto)
- Jordi Mollà: Alessandro, papà di Amos
- Luisa Ranieri: Edi, mamma di Amos
- Ennio Fantastichini: Zio Giovanni
- Francesco Salvi: Ettore
- Antonio Banderas: maestro
- Nadir Caselli: Elena
- Alessandro Sperduti: Adriano
- Stefania Orsola Garello: moglie del maestro
- Antonella Attili: signora Giamprini
- Andrea Bocelli: sé stesso
- Zucchero Fornaciari: sé stesso
Buonasera a Tutti, salve.
Nei giorni scorsi hanno mandato nuovamente in onda questo bellissimo film, non solo coinvolgente, ma anche bello e pieno di Speranza. Particolarmente suggestiva la parte finale con, non meno avvincente ed entusiasmante, la lettera scritta dallo stesso Andrea Bocelli, dedicata alla moglie Veronica. Ho cercato di memorizzare, ma ovviamente non è stato possibile. Sapreste gentilmente indicarmi un link dove trovare il testo completo? Grazie sin da ora a chi potrà darmi utili indicazioni.
Laura