Indice dei contenuti
Questa sera Paramount Network trasmette Agatha Christie: La serie infernale. Si tratta di una miniserie televisiva britannica in due puntate che vanno in onda rispettivamente mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio alle 21:20 sul canale 27 del digitale terrestre.
Le due puntate sono ispirate all’omonimo romanzo della scrittrice e drammaturga britannica Agatha Christie. La novità è che nel ruolo del famosissimo investigatore privato Hercule Poirot c’è l’attore due volte premio Oscar John Malkovich.
Agatha Christie: La serie infernale – trama della miniserie in onda su Paramount Network
La miniserie in onda su Paramount Network è stata trasmessa sulla BBC One a dicembre del 2018. In patria però le puntate erano tre. Paramount invece le ha raggruppate in due. Ricordiamo che l’intera miniserie è stata anche trasmessa nel marzo del 2019 su Sky Cinema Collection.
La trama è ambientata negli anni ’30. In questo periodo il Regno Unito era pericolosamente diviso. In ogni città, soprattutto nelle metropoli, il sospetto e l’odio erano in vertiginoso aumento. Protagonista della storia raccontata nel romanzo letterario di Agatha Christie è l’iconico detective belga Hercule Poirot.
L’investigatore deve risolvere il caso di un serial killer che, dopo ogni delitto, lascia una sorta di biglietto in cui si firma A.B.C. Purtroppo il numero dei delitti aumenta. E in ogni scena del crimine viene ritrovata una copia della guida ferroviaria ABC. Per Poirot il caso è abbastanza complicato. E dovrà davvero far funzionare al massimo le sue celluline grigie per poter districare una storia che si rivela, puntata dopo puntata, pieno di adrenalina e di colpi di scena.
Poirot è davvero messo a dura prova perché le sue indagini vengono continuamente messe in discussione da qualcuno che cerca di depistarlo e di portarlo su una strada sbagliata. A questo punto l’investigatore diventa sempre più ostinato. In questo caso una sfida contro sé stesso per metterlo in difficoltà.
Lui sa benissimo però che dalla risoluzione di questo caso dipende la sua autorità, la sua integrità mentale, il suo passato ma soprattutto la sua storia professionale.
Naturalmente Poirot riuscirà a smascherare l’assassino ma questo avverrà soltanto nell’ultima parte della miniserie.
È la prima volta che John Malkovich indossa la divisa di Hercule Poirot.
Riprese, produzione, location
Le riprese si sono svolte soprattutto nello Yorkshire, antica Contea dell’Inghilterra. In particolare molte scene sono state girate a Grosmon villaggio britannico a Leeds, a Pickering ed a Ripon.
Per la prima volta dopo anni il personaggio di Hercule Poirot viene affidata ad un attore diverso da David Suchet, attore britannico noto proprio per la sua interpretazione del celebre investigatore belga, nato dall’immaginazione di Agatha Christie. Suchet si è trasformato in Hercule Poirot dal 1989 al 2013.
Agatha Christie: La serie infernale interpreti e doppiatori italiani
Interpreti e personaggi
- John Malkovich: Hercule Poirot
- Rupert Grint: Ispettore Crome
- Andrew Buchan: Franklin Clarke
- Eamon Farren: Alexander Bonaparte Cust
- Jack Farthing: Donald Fraser
- Gregor Fisher: Dexter Dooley
- Tara Fitzgerald: Lady Hermione Clarke
- Henry Goodman: Sidney Prynne
- Shirley Henderson: Rose Marbury
- Bronwyn James: Megan Barnard
- Freya Mavor: Thora Grey
- Kevin McNally: inspettore Japp
Doppiatori e personaggi
- Luca Biagini: Hercule Poirot
- Flavio Aquilone: Ispettore Crome
- Francesco Pezzulli: Franklin Clarke
- Alessandro Tiberi: Alexander Bonaparte Cust
- Andrea Mete: Donald Fraser
- Cinzia De Carolis: Lady Hermione Clarke
- Tiziana Avarista: Rose Marbury
- Letizia Ciampa: Thora Grey