Indice dei contenuti
Ha per titolo E venne il giorno il film proposto questa sera da Rai 4. La pellicola è di genere thriller con atmosfere drammatiche e di fantascienza.
La durata della pellicola è di un’ora e 30 minuti. La produzione è statunitense.
E venne il giorno film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di M. Night Shyamalan. Nel ruolo dei protagonisti ci sono Mark Wahlberg che interpreta Elliot Moore e John Leguizamo nel ruolo di Julian. Dai personaggi femminili Zooey Deschanel che dà il volto ad Alma Moore.
Le riprese si sono svolte tutte negli Stati Uniti, in particolare a New York, e location privilegiata è stata il Central Park. Ma molte scene si sono svolte anche a Philadelphia.
La produzione è della Twentieth Century Fox insieme alla UTV Motion Pictures ed alla Spyglass Entertainment. Le musiche sono interpretate da Stephen Lang. Il brano principale ha come titolo Smooth As Silk.
Il titolo originale è The Happening.
E venne il giorno – trama del film in onda su Rai 4
La vicenda raccontata ruota intorno ad una drammatica e singolare epidemia che sta mietendo vittime a New York soprattutto a Central Park. Qui all’improvviso, e senza alcun motivo, un gruppo sempre più numeroso di cittadini si toglie la vita.
Secondo le primissime indagini svolte sembra che tutti coloro che scelgono di morire in maniera così drammatica siano vittime di un attacco biochimico effettuato da terroristi non meglio identificati.
La situazione diventa sempre più complicata perché la serie di suicidi si diffonde in maniera esponenziale in tutta la parte del nord est degli Stati Uniti. Si tratta di un evento drammatico. E molto presto l’ipotesi dell’attacco biochimico viene accantonata.
Nel frattempo a Philadelphia Elliot Moore, un insegnante liceale di scienze, insieme alla moglie Alma, all’amico Julian e con la figlia Jess, decide di abbandonare New York per non cadere vittime della strana epidemia.
Mentre sono in viaggio in treno, arriva la notizia che l’epidemia di morte si sta diffondendo ancora di più in altre zone dell’America. A questo punto il treno si ferma in piena campagna per timore di arrivare in altri centri dove potrebbe essere ancora più grave la situazione.
Tutti cercano di fuggire e Julian tenta di ritrovare la moglie con la quale ha perso i contatti. Decide di accettare un passaggio per Princeton e affida sua figlia ad Alma. Man mano che trascorre il tempo, si fa strada anche un’altra ipotesi. A provocare queste morti misteriose sarebbe una tossina letale che colpisce le cellule nervose.
Ancora più spiazzante è l’ipotesi secondo la quale la tossina sarebbe prodotta dalle piante. Insomma l’ambiente si ribella a qualcosa che starebbe per distruggerlo.
Il finale del film
Nella parte finale del film inizia un vero e proprio fuggi fuggi generale senza però che ci sia un criterio logico. Tutti sono abbandonati a sé stessi e cercano riparo come meglio possono. Così anche Elio, Alma e la piccola Jess trovano riparo in una casa apparentemente abbandonata. In effetti la vecchia proprietaria dell’appartamento li accoglie ma purtroppo la tossina la costringe a suicidarsi.
Intanto l’epidemia è diventata una pandemia perché si espande velocemente anche in Europa provocando morti sempre più numerose. Il mondo è in gravissimo pericolo.
E venne il giorno – il cast completo
Di seguito il cast del film E venne il giorno e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Mark Wahlberg – Elliot Moore
- Zooey Deschanel (New girl) – Alma Moore
- John Leguizamo – Julian
- Ashlyn Sanchez – Jess
- Betty Buckley – Mrs. Jones
- Spencer Breslin – Josh
- Robert Bailey Jr. – Jared
- Alan Ruck – Principale
- Victoria Clark – bambinaia
- Night Shyamalan – Joey
- Alison Folland – comparsa
- Kristen Connolly – comparsa
- Cornell Womack – Caporeparto costruzione