Indice dei contenuti
Questa sera venerdì primo maggio Canale 5 propone il film dal titolo Contagion. L’appuntamento è in prima serata alle 21:25. Nei dettagli la rete leader di Cologno Monzese dedica la prima e la seconda serata all’informazione. Infatti il film è preceduto da una introduzione del giornalista Nicola Porro. Alla fine, quando la pellicola si è conclusa, sempre Nicola Porro conduce una puntata speciale di Matrix.
La durata è di un’ora e 40 minuti. Il genere è drammatico con incursioni thriller e di azione.
Contagion film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è affidata a Steven Soderbergh. Il film è arrivato nelle sale cinematografiche nel 2011 ed appare quanto mai profetico di una situazione come quella attuale che tutto il mondo sta vivendo. Il cast è davvero importante. Recitano infatti Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet e Marion Cotillard.
Il sottotitolo del film è Nothing Speards Like Fear che letteralmente tradotto in italiano significa “niente si divulga così facilmente come la paura”. Invece il sottotitolo italiano è stato così reso: “nessuno è immune dalla paura”.
Le riprese si sono svolte a Chicago, Atlanta, San Francisco, Minneapolis, Dubai, Giappone, Svizzera, Regno Unito, Brasile, Russia e Malesia. Alcune scene hanno avuto come protagonista anche l’aeroporto internazionale di Hong Kong.
La mega produzione è costata all’incirca 60.000.000 di dollari, ma ne ha incassati a livello internazionale 136.515.867. Oltreoceano la pellicola è arrivata nelle sale cinematografiche il 9 settembre 2011.
La produzione è della Warner Bros. in collaborazione con la Participant e la Imagenation Abu Dhabi FZ.
Drammaticamente la pellicola è tornata all’attenzione dei mass media all’indomani della pandemia di Covid-19, perché presenta molte analogie con il virus da cui è stato colpito realmente il mondo oggi.
Contagion – trama del film profetico della pandemia in onda su Canale 5
La trama, profetica nella pandemia da Covid -19, racconta di come un virus si sia espanso in pochissimo tempo da Hong Kong al resto del mondo. Tornata negli Stati Uniti dopo un viaggio proprio a Hong Kong, la giovane Beth Emhoff viene colta da un malore che sembra una semplice influenza. Invece poco dopo muore e si scopre che si tratta di una malattia sconosciuta contratta ad Hong Kong.
Il virus, proprio come il covid-19, ha origine animale proveniente da un pipistrello e da un suino. Si espande con terribile rapidità tra la popolazione locale. Il numero delle vittime costringe una equipe di medici a cercare un vaccino per il virus che intanto è stato denominato MEV-1. Il dottore Ellis Cheever incarica due suoi colleghi di indagare sui primi casi di contagio. Intanto la dottoressa Leonora Orantes si reca in Cina per avere ulteriori informazioni sulla malattia.
Approfittando del clima di grande terrore che regna a livello internazionale, il blogger Alan Krumwiede inizia a diffonde fake news sull’esistenza di una cura omeopatica in grado di sconfiggere il MEV-1.
Il finale del film
Mentre il dottor Ian Sussman riesce a riprodurre il virus per poter realizzare un vaccino, la dottoressa Erin Mears viene infettata e muore proprio in uno dei luoghi che aveva fatto organizzare.
La sperimentazione è ancora lunga. Il vaccino inesistente e tutti lottano per poter salvare il maggior numero di vite possibili. Soprattutto i medici ingaggiano una lotta contro il tempo mettendo a rischio la loro stessa vita.
Contagion – il cast completo
Di seguito il cast del film Contagion e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Marion Cotillard: dottoressa Leonora Orantes
- Matt Damon: Mitch Emhoff
- Laurence Fishburne: dottor Ellis Cheever
- Jude Law: Alan Krumwiede
- Gwyneth Paltrow: Beth Emhoff
- Kate Winslet: dottoressa Erin Mears
- Bryan Cranston: Lyle Haggerty
- Jennifer Ehle: dottoressa Ally Hextall
- Elliott Gould: dottor Ian Sussman
- Chin Han: Sun Feng
- John Hawkes: Roger
- Anna Jacoby-Heron: Jory Emhoff
- Josie Ho: sorella di Li Fai
- Sanaa Lathan: Aubrey Cheever
- Demetri Martin: dottor David Eisenberg
- Armin Rohde: Damian Leopold
- Enrico Colantoni: Dennis French
- Larry Clarke: Dave
- Monique Gabriela Curnen: Lorraine Vasquez
I doppiatori del film
- Claudia Catani: dottoressa Leonora Orantes
- Massimiliano Manfredi: Mitch Emhoff
- Massimo Corvo: dottor Ellis Cheever
- Niseem Riccardo Onorato: Alan Krumwiede
- Francesca Fiorentini: Beth Emhoff
- Chiara Colizzi: dottoressa Erin Mears
- Stefano De Sando: Lyle Haggerty
- Barbara De Bortoli: dottoressa Ally Hextall
- Gianni Giuliano: dottor Ian Sussman
- Oreste Baldini: Sun Feng
- Stefano Benassi: Roger
- Lilian Caputo: Jory Emhoff
- Alessandra Cassioli: Aubrey Cheever
- Francesco Venditti: dottor David Eisenberg
- Stefano Mondini: Damian Leopold
- Carlo Cosolo: Dennis French
- Dario Oppido: Dave
- Laura Cosenza: Lorraine Vasquez
Un elogio al produttore di contagion che e’ riusciuscito a costruire anni fa un film dalla trama cosi difficile e molto simile a cio’ che viviamo oggi.