Indice dei contenuti
Rai Movie propone questa sera il film dal titolo Il medico di campagna. L’appuntamento è sul canale 23 del digitale terrestre.
La pellicola ha la durata di un’ora e 42 minuti, è una produzione francese datata 2016 con atmosfere a metà strada tra il drammatico e la commedia.
Il medico di campagna film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Thomas Lilti. Nel ruolo del protagonista c’è François Cluzet che interpreta il dottor Jean-Pierre Werner. Personaggio principale femminile è Nathalie Delezia interpretata d Marianne Denicourt.
Le riprese si sono svolte in molti piccoli centri tra questi Argenteuil, Arthies, Omerville, Saint-Ouen-l’Aumône, Château-sur-Epte (nella regione della Normandia) e infine a Hauts-de-Seine dove ci sono studi televisivi utilizzati per gli interni. Il titolo originale è Médecin de campagne.
La produzione è della 31 Juin Films insieme a Les Films du Parc. La colonna sonora del film è interpretata da Nina Simone e il brano portante è Wild is the wind. Tra i brani che ascolteremo nella pellicola ci sono anche: (Ghost) Riders in the Sky: A Cowboy Legend di Stan Jones, Oh! Susanna di Stephen Foster. Infine Cotton Eyed Joe e Hallelujah di Leonard Cohen.
Il medico di campagna – trama del film in onda su Rai 5
Protagonista della trama raccontata è il dottor Jean-Pierre Werner, un medico di campagna che vive esclusivamente per il proprio lavoro. Distante da qualsiasi ospedale, il medico generico ha lavorato 30 anni assistendo giorno e notte tutti i suoi pazienti.
Non si è mai tirato indietro ed ha salvato molte vite umane. Gli abitanti del posto lo considerano insostituibile e vi sono profondamente affezionati.
Dopo 30 anni purtroppo questa routine è destinata ad interrompersi. Infatti il medico un giorno si accorge di essere gravemente malato. E per la prima volta nella sua vita chiede aiuto. Gli viene assegnata la dottoressa Nathalie Delezia che inizia a dargli un valido aiuto almeno nel disbrigo delle patologie più semplici.
Il finale del film
Essendo abituato a non contare mai su nessuno, Jean-Pierre Werner deve purtroppo arrendersi alla dura realtà. Inizialmente il rapporto con Nathalie è molto teso. La giovane dottoressa però riuscirà con il suo carattere familiare e sensibile a curare il medico che accetterà volentieri un aiuto. Molto presto dovrà addirittura cedere il suo posto alla sua sostituta, arrivata da un ospedale vicino. E a malincuore deve adattarsi alla nuova vita.
Alcune curiosità
Il regista del film è lui stesso un medico. E ha fatto personalmente la stessa esperienza del protagonista del film. Ovvero ha effettuato delle sostituzioni in piccoli paesini di campagna prendendo il posto di medici esperti. Quando è diventato regista non ha mai dimenticato quella esperienza e l’ha riversata totalmente nella pellicola da lui girata.
Infatti il medico protagonista del film è un dottore che opera a 360 gradi. È in grado di risolvere tutte le varie patologie dall’infarto al semplice mal di stomaco fino a far nascere un bambino. Non solo ma è anche il miglior confidente di tutti i suoi pazienti.
Il medico di campagna è anche un romanzo di Honoré de Balzac. Ma si tratta soltanto di un’omonimia.
Il medico di campagna – il cast completo
Di seguito il cast del film Il medico di campagna e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- François Cluzet (La meccanica delle ombre): Jean-Pierre Werner
- Marianne Denicourt: Nathalie Delezia
- Christophe Odent: Norès
- Patrick Descamps: Francis Maroini
- Isabelle Sadoyan: madre di Jean-Pierre
- Félix Moati: Vincent Werner
- Guy Faucher: sig. Sorlin
- Margaux Fabre: Ninon
- Julien Lucas: fidanzato di Ninon
- Yohann Goetzmann: Alexis
- Josée Laprun: madre di Alexis
- Philippe Bertin: Guy
- Géraldine Schitter: Fanny
I doppiatori
- Angelo Maggi: Jean-Pierre Werner
- Alessandra Korompay: Nathalie Delezia
- Antonio Sanna: Norès
- Carlo Valli: Francis Maroini
- Rossa Caputo: Ninon
- Davide Perino: Alexis
- Gianluca Machelli: Guy
- Antonella Rinaldi: Fanny