Indice dei contenuti
Ha per titolo Prima di lunedì il film che Rai 2 manda in onda in prima serata. La pellicola ha la durata di un’ora e trenta minuti, è una produzione italiana, le atmosfere sono da commedia. La visione è aperta ad un pubblico trasversale che contempla anche minori dinanzi al piccolo schermo.
Prima di lunedì film – regia, protagonisti, location, dove è girato
La regia è firmata da Massimo Cappelli. Protagonisti della vicenda raccontata sono Vincenzo Salemme, Fabio Troiano e Martina Stella nei ruoli principali. Molti sono i comprimari che partecipano a pieno titolo alla storia. Recita anche Sergio Múñiz che i telespettatori italiani ricordano per essere stato il vincitore della seconda edizione de L’Isola dei famosi su Rai 2.
Le riprese si sono svolte in molte location differenti. Inizialmente il set era in Piemonte, a Torino e successivamente a Mondovì. Qui si è girato in piazza Maggiore e nella chiesa della Missione.
A Bastia Mondovì, sempre nel Cuneese, è stato utilizzato il Sacrario partigiano. A Carrù, set nella sala dell’Alcova e nel parco del castello. L’ultima parte è stata girata a Roma.
La produzione è di Massimiliano Leone e Valentina Di Giuseppe per Lime Film con il sostegno di Film Commission Torino
Prima di lunedì film – trama del film in onda su Rai 2
La trama del film ha come protagonista Carlito, proprietario di una catena di supermercati. Chi lo conosce lo definisce una persona complessa, dai gusti estetici molto raffinati. Lui stesso ama sottolineare di considerarsi un italiano vecchia maniera, orgoglioso di appartenere al Paese che ritiene il più bello del mondo.
Inoltre ha la mania del collezionismo. Possiede vecchi modelli di 500 in svariati colori.
Siamo ad agosto, in una Torino deserta per le ferie e in un afoso pomeriggio caratterizzato da grande calura. A Carlito viene fatta una richiesta singolare per il periodo estivo. Deve consegnare uno strano uovo di Pasqua, dalle grandi dimensioni.
Carlito sale a bordo della Cinquecento verde. E si mette in cammino. Incontra Marco e Andrea, amici inseparabili, legati ambedue a Penelope, sorella di Andrea ed ex di Marco.
I ragazzi sono proprio sulla strada di Carlito. E si incontrano, o peggio, si scontrano.
Il finale del film
Penelope è vicina alle nozze. Marco, che si trova al volante dell’auto, non è stato invitato. Inizia un lungo discorso finalizzato a spiegare all’amico che non gli importa nulla del matrimonio e di Penelope.
Tutto preso dalla discussione e dal desiderio di mostrare la sua indifferenza per Penelope, finisce per scontrasi frontalmente con la Cinquecento. Il povero Carlito è interdetto. Gli amici sanno quanto sia legato alle proprie auto. E faranno di tutto per pagare il loro debito.
Prima di lunedì – il cast completo
Di seguito il cast del film Prima di lunedì in onda su Rai 2 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Vincenzo Salemme: Signor Vincenzo Briganti, detto “Carlito”
- Fabio Troiano: Marco
- Andrea Di Maria: Andrea
- Martina Stella: Penelope
- Sandra Milo: Chanel
- Sergio Múñiz: Blanco
- Antonio Guerriero: Antonio, Il bodyguard di Carlito