Indice dei contenuti
Rai 4 propone, questa sera, il film, slasher-horror d’autore Lake Bodom. La rete inaugura un nuovo ciclo cinematografico che porta lo spettatore in situazioni di sopravvivenza estrema. L’appuntamento è sul canale 21 del digitale terrestre.
La pellicola è di genere horror che atmosfere da thriller. La durata è di un’ora e 25 minuti. La produzione è tra Nuova Zelanda, Estonia e Finlandia. La vicenda raccontata è ispirata ad una storia realmente accaduta e conosciuta come Il massacro del lago Bodom.
Si tratta di uno dei più noti cold case nella storia criminale finlandese. Il 5 giugno 1960, nei pressi del Lago Bodom, due quindicenni, Maila Irmeli Björklund e Anja Tuulikki Mäki, e il diciottenne Seppo Antero Boisman furono massacrati mentre dormivano all’interno di una tenda. Non si è mai conosciuta l’identità dell’assassino.
Lake Bodom film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è affidata a Taneli Mustonen che ha scritto il soggetto e curato la sceneggiatura. I protagonisti sono quattro ragazzi che cercano di risolvere uno dei casi più orribili della criminalità finlandese.
Le riprese si sono svolte prevalentemente a Bodom, lago finlandese situato nelle vicinanze di Espoo, a circa 22 km dalla capitale Helsinki. Molte scene sono state girate in Estonia.
Lake Bodom film – trama del film in onda su Rai 4
Due amici, Elias e Atte, convincono le compagne di classe della loro scuola, Ida e Nora, a trascorrere un fine settimana in campeggio sul Lago Bodom. Si tratta di un lago sperduto nella foresta. Qui, nel 1960, avvenne il macabro omicidio di alcuni ragazzi.
Ida, con alle spalle un’educazione strettamente puritana, è segnata da un evento accadutole alcuni mesi prima. Mentre era ubriaca a una festa, qualcuno le ha scattato una serie di fotografie che la ritraevano nuda, ma che lei stessa non ha mai visto.
Arrivati nel luogo del campeggio, si scopre che il vero motivo per cui Atte ha organizzato la gita, è per indagare sugli omicidi di tanti anni prima e cercare di ricostruire gli eventi.
Il finale del film
Durante la notte Nora si allontana dalla tenda seguita da Elias. Ida, che in precedenza aveva scorto la luce di una torcia sull’altra sponda del lago, rimane sola con Atte.
Il ragazzo le rivela di essere a conoscenza delle foto che le sono state scattate. Prima che possa rivelarle il segreto, però, un ramo cade sulla tenda facendola collassare. Atte esce per controllare ma viene pugnalato a morte da qualcuno che indossa un paio di anfibi.
La gita si sta per trasformare in un incubo.
Nora ed Elias sentono le grida di Ida e accorrono alla tenda, ma è troppo tardi per Atte, mentre l’assassino soè dileguato. I tre ragazzi fuggono per la foresta cercando di tornare all’auto, che avevano lasciato poco lontano dal lago.
Ma si perdono. E Nora si sloga una caviglia ed è costretta a fermarsi. Dice agli altri due di proseguire senza di lei.
Anche Elias parla a Ida delle presunte fotografie che le sono state scattate, confessando di averle cercate in tutti i modi. Il ragazzo è infatti segretamente innamorato di lei. Ma dice di non averle trovate. Proprio Nora in quel momento spunta alle spalle di Elias e lo colpisce ripetutamente alla schiena con un coltello, uccidendolo.
Le due ragazze, che avevano predisposto tutto, mettono i cadaveri dei due ragazzi in dei sacchi e li fanno poi sprofondare nel lago. Una volta recuperate le chiavi dell’auto, prendono la macchina e si allontanano.
Lake Bodom – il cast completo
Di seguito il cast del film Lake Bodom e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Nelly Hirst-Gee: Ida-Maria
- Mimosa Willamo: Nora
- Mikael Gabriel: Elias
- Santeri Helinheimo Mäntylä: Atte
- Pirjo Lankinen: Madre
- Ilkka Heiskanen: Padre
- Sami Eerola: Hiker
- Otso Ahosola: Giovane hiker
- Ville Saksela: Giovane uomo
- Iiris Kankkunen: Giovane donna