Indice dei contenuti
Rai 2 propone questa sera in prima visione assoluta il film dal titolo La fuitina sbagliata. Si tratta di una pellicola di genere commedia datata 2018.
La durata è di un’ora e 20 minuti, la produzione è italiana. Si tratta del primo film interpretato dalla coppia comica i Soldi Spicci che si è fatta conoscere soprattutto sul web.
La fuitina sbagliata film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Mimmo Esposito alla sua prima opera cinematografica. Tra gli attori principali ci sono Annandrea Vitrano e Claudio Casisa che interpretano rispettivamente Anna e Claudio.
Le riprese si sono svolte in Sicilia, in particolare a Castelbuono e successivamente nel centro storico di Palermo. Inoltre la scena della spiaggia in cui i due protagonisti organizzano una partita di pallone è stata girata nella location di Pollina.
La produzione è della Cattleya Lab in collaborazione con Rai Cinema, per questo la pellicola arriva in prima visione sulla seconda rete. La produzione è stata realizzata con un budget molto ridotto. Ciononostante il film ha avuto un notevole successo al botteghino.
All’interno del film si trova la canzone Va tutto bene interpretata dal duo palermitano Famiglia del sud.
Una curiosità: Marzandello non esiste, è un piccolo centro immaginario. Il nome viene probabilmente dalla fusione dei due comuni Marzamemi e Mondello.
La fuitina sbagliata – trama del film in onda su Rai 2
La trama ha come protagonisti Claudio e Anna che vivono in un piccolo borgo siciliano arroccato su una montagna. Ambedue provengono da famiglie produttrici di prodotti caseari e di cialde per cannoli. Sono sempre cresciuti insieme, ma si sono innamorati soltanto durante l’ultimo anno di liceo.
Per festeggiare il loro fidanzamento i genitori stanno realizzando il cosiddetto “Cannolo degli innamorati“. Quando però i due si trasferiscono a Palermo per continuare gli studi universitari, tra di loro il rapporto si sfalda. Anna infatti è una ragazza molto matura e studiosa, Claudio invece il contrario e non riesce mai a superare gli esami. A questo punto Anna decide di lasciarlo per fare coppia con Francois il suo professore di francese.
Durante una pausa delle lezioni Claudio e Anna tornano al paese natale e comunicano che il loro matrimonio non potrà realizzarsi. Avrebbe dovuto essere Claudio a comunicare la notizia. Ma non ci riesce. E al contrario chiede ad Anna di sposarlo.
Mentre le due famiglie sono felici dell’evento, Anna è irritata. Inoltre deve anche tenere a bada Francois che non accetta questa situazione. Il ragazzo invece vorrebbe essere presentato in famiglia.
Il finale del film
Per convincere i genitori della rottura del loro legame Anna e Claudio ricorrono ad uno stratagemma: fanno credere ai genitori che Claudio è sterile. Poiché la situazione si complica, Anna non vuole dare un dispiacere ai genitori e addirittura fa credere di essere incinta di Claudio. Così iniziano i grandi preparativi per il matrimonio. Un giorno però a casa dei genitori di Anna si presenta Francois.
Claudio ed Anna non vogliono che Francois rovini tutto e così decidono di dargli il compito di testimone di nozze. A questo punto inizia un vero e proprio gioco di equivoci che porta alla fine alla realizzazione della cosiddetta fuitina sbagliata.
La fuitina sbagliata – il cast completo
Di seguito il cast del film La fuitina sbagliata e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Annandrea Vitrano: Anna
- Claudio Casisa: Claudio
- Paride Benassai (Il figlio della luna): Nicola Casisa
- Stefania Blandeburgo: Giusy Casisa
- Alessandro Bolide: don Pippo, il prete
- Luca Lombardi: François
- Salvatore La Mantia: il capo scout robusto
- Salvatore Mancuso: il capo scout slanciato
- Ernesto Maria Ponte: agente immobiliare
- Antonio Pandolfo: guida turistica
- Barbara Tabita: Enza Vitrano
- David Coco: Saverio Vitrano
- Maurizio Marchetti: il sindaco di Marzandello
- Haruhiko Yamanouchi: il console giapponese