Indice dei contenuti
Ha per titolo Tutti pazzi per Rose il film proposto questa sera da Rai 5. Si tratta di una pellicola di genere sentimentale, una sorta di favola moderna che si basa sulle capacità professionali della protagonista. La durata è di un’ora e 50 minuti e la produzione è francese. La vicenda è ispirata ad una storia.
Tutti pazzi per Rose – regia, protagonisti, dove è girato
La regia del film è firmata da Régis Roinsard. Protagonista è la ventenne Rose Pamphyle interpretata da Déborah François orfana di madre in cerca di un lavoro. Principale personaggio maschile è Louis Echard a cui dà il volto l’attore Romani Duris.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Bacilly, comune francese di 895 abitanti nel dipartimento della Manica nella regione della Normandia. Molte scene si sono svolte anche a Lisieux.
Una curiosità: il paese dove è nata Rose è Saint-Fraimbault, piccolo centro della Normandia. Ma il posto è solo citato. A Bacilly è ambientata la casa di Rose e il piccolo negozio gestito dal padre.
Tutti pazzi per Rose – trama del film in onda su Rai 2
La trama è ambientata nel 1958. Rose ha perso la madre e vive con il padre che ha già programmato il suo futuro. L’uomo ha scelto per la figlio, come marito, un giovane del posto al quale pensa di poter lasciare anche l’emporio che adesso gestisce. Ma Rose è insofferente della vita di provincia. Non vuole diventare una piatta casalinga che si divide tra il marito e i figli. Allora si reca a Lisieux cercando di farsi assumere come segretaria dal capo di una compagnia assicurativa Louis Echard.
Il colloquio di lavoro non ha esito positivo. Rose è davvero una frana come assistente. Ma possiede una grande capacità: è velocissima a scrivere a macchina. Echard allora ha un’idea: valorizzare questa qualità di Rose, facendo in modo che si eserciti e diventi sempre più veloce.
Il finale del film
L’obiettivo è iscriverla ad un concorso di dattilografia riservato alle signorine più veloci di Francia. Ma vi partecipano anche concorrenti provenienti da tutto il mondo. Man mano, Rose inizia a superare tutti gli step della gara. E si ritrova vincitrice. Nel frattempo, però, il suo capo, che le aveva promesso di assumerla se avesse vinto in concorso, si è innamorato di lei. Il sentimento è ricambiato.
Ma sulla sua strada Rose incontra ancora qualche ostacolo.
Tutti pazzi per Rose – il cast completo
Di seguito il cast del film Tutti pazzi per Rose e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Romain Duris (Tutti i soldi del mondo): Louis Échard
- Déborah François: Rose Pamphyle
- Bérénice Bejo: Marie Taylor
- Shaun Benson: Bob Taylor
- Mélanie Bernier: Annie Leprince Ringuet
- Nicolas Bedos: Gilbert Japy
- Féodor Atkine: M. Japy
- Eddy Mitchell: Georges Échard
- Miou-Miou: Madeleine Échard
- Jeanne Cohendy: Françoise
- Caroline Tillette: La vamp
- Frédéric Pierrot: Jean Pamphyle
- Marius Colucci: Lucien Échard
- Emeline Bayart: Jacqueline Échard
- Yannik Landrein: Léonard Echard
- Nastassja Girard: Evelyne Échard
- Dominique Reymond: Mme Shorofsky
- Serpentine Teyssier: la proprietaria della pensione per ragazze
- Joan Mompart: crooner
- Nathan Rippy: il cassiere
- Hugo De Sousa: Joe Taylor