Indice dei contenuti
Il film proposto da Paramount Network ha per titolo Delitto a Courrières. La pellicola è di genere giallo e poliziesco. Ha la durata di un’ora e 37 minuti.
È una produzione francese del 2017 ed è andata in onda precedentemente soltanto su Paramount Network.
Delitto a Courrières – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Frédéric Berthe. Nel ruolo dei protagonisti i telespettatori trovano Richard Berry che interpreta François Dubois e Odile Vuillemin nel ruolo di Tess Borski.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare al Lille città della Francia settentrionale. Molte scene sono state girate anche nei seguenti piccoli paesi: Templeuve, Englos e nel cimitero di Anhiers. Una scena corale si è svolta nella Chiesa di Nostra Signora dei Minatori situata a Waziers.
La produzione è della A Prime Group in collaborazione con AT Production e Radio Télévision Belge Francophone (RTBF).
Il titolo originale è Les crimes silencieux.
Delitto a Courrières – trama del film in onda su Paramount Network
La storia raccontata si svolge a Courrières, un comune francese tristemente ricordato per la sciagura mineraria avvenuta il 10 marzo 1906. Morirono 1099 persone ed è attualmente la più grande tragedia mineraria mai avvenuta in Europa. In effetti la trama del film fa riferimento proprio a quella tragedia che sembra rinnovarsi, in maniera differente, nella vicenda raccontata.
È ancora talmente forte l’impatto di quella tragedia sulla popolazione che, alcune notti, molte persone hanno la sensazione di ascoltare le grida dei poveri minatori rimasti sepolti vivi sotto terra.
Il film inizia con la protagonista Tess Borski, capitano di polizia, tornata con la sua famiglia nei luoghi dove ha trascorso la propria infanzia nei pressi di Courrieres. Appena è arrivata sul posto con il marito e con la figlia, va a visitare uno dei siti minerari come omaggio alla tremenda sciagura del 1906.
Proprio in quel luogo viene trovato un cadavere. Si tratta di un personaggio molto noto della regione. Il commissario François Dubois è responsabile delle indagini. Accanto a lui lavora alla scoperta dell’assassinio anche Tess Borski. Purtroppo altre inspiegabili uccisioni avvengono sempre nella medesima zona.
I due poliziotti cominciano a pensare all’esistenza di una relazione tra il disastro del 1906 e questa nuova serie di delitti che sta interessando proprio la zona di Courrierès dove ci sono i siti minerari.
Il finale del film
Nella parte finale del film le indagini cominciano ad essere più complicate. La stessa popolazione locale si rivela restia a dare informazioni ai poliziotti. Tutto sembra tramare affinché ci sia mistero intorno a questi strani crimini che, anche attraverso una serie di indizi continuativi, riportano sempre al disastro di Courrières.
Delitto a Courrieres – il cast completo
Di seguito il cast del film Delitto a Courrières e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Richard Berry – François Dubois
- Odile Vuillemin (Profiling 7) – Tess Borski
- Féodor Atkine – Hugues Borski
- Alexis Loret – Luc
- Olivier Chantreau – Denis Lagarde
- Clara Ghesquière – Noémie
- Valérie Kaprisky – Myriam Lévin
- Emmanuelle Bouaziz – Léa
- René Lukasiewicz – La guida del museo
- Luc Antoni – Prete
- Patrick Chatel – Il testimone
- Alban Casterman – Bibliotecaria