Indice dei contenuti
Rai Premium manda inonda oggi il film Coco Chanel. Si tratta di un Tv movie che, in origine, era una miniserie televisiva in due puntate.Fu trasmessa sabato 5 e domenica 6 ottobre 2008 da Rai 1. In Francia arrivò il 29 dicembre dello stesso anno.
La miniserie aveva atmosfere drammatiche, era la biografia della grande signora della moda prodotta da Italia, Francia, Stati Uniti e Regno Unito. La durata di ogni episodio era di cento minuti. La durata del film tv è di circa due ore e quaranta minuti.
Cocò Chanel è lo pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel. La celebre stilista francese, con la sua arte ha rivoluzionato il concetto di femminilità. E si è imposta come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo. Ha fondato la casa di moda che porta il suo nome, Chanel.
Coco Chanel – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Christian Duguay che ha già diretto per la Lux Vide produzioni come Guerra e pace. Infatti la Lux Vide ha realizzato la serie per Rai Fiction. Protagonisti principali sono Shirley MacLaine nel ruolo principale di Cocò Chanel e Malcolm McDowell.
Le riprese si sono svolte prevalentemente a Roma, negli studi di Cinecittà e a Vichy, città della Francia.
Coco Chanel – trama del film in onda su Rai Premium
La trama è basata sulla vita della stilista francese Coco Chanel da molti considerata la regina dell’Alta moda del ventesimo secolo.
La storia inizia nel 1954. Cocò Chanel è stata assente per un lungo periodo dal mondo della moda. In quell’anno decide di rientrare e di presentare a Parigi la nuova collezione. Ma il pubblico la accoglie con indifferenza.
La fiction fa conoscere al pubblico la storia dell’orfana Gabrielle, abbandonata in gioventù dal padre in un orfanotrofio insieme alla sorella minore.
La giovanissima è in preda alle angosce della sopravvivenza.Inizialmente si propone come modista creatrice di cappelli che nessuno compra. Infatti senza un negozio in cui esporre la merce è difficile farsi conoscere
Il finale del film
Questa parte appartiene ad un lungo flashback in cui viene raccontata la vita della stilista prima di diventare famosa in tutto il mondo, vera icona della moda.
Il salto indietro nel tempo comincia il giorno in cui Cocò va a lavorare a Parigi come sartina semplice. Si documenta tutta l’ascesa nel mondo della moda. E si segue anche la vita privata. Da quando Cocò incontra il primo amante Etienne Balsan fino al grande amore della sua vita, Boy Capel, che muore tragicamente nel 1919.
Quando Cocò era ancora una giovane promessa, era oppressa dalla frustrazione di dover dipendere dai prestiti di Boy Capel. L’uomo da amico, era diventato amante e grande amore
Coco Chanel – il cast completo
Di seguito il cast del film Coco Chanel e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Shirley MacLaine: Coco Chanel da anziana
- Barbara Bobulova: Coco Chanel da giovane
- Olivier Sitruk: Boy Capel
- Valentina Lodovini: Adrienne
- Sagamore Stévenin: Etienne Balsan
- Mary Petruolo: Odette
- Daniele Savoca: Maurice De Nexon
- Cécile Cassel: Gabrielle Dorziat
- Marine Delterme: Emilienne d’Alencon
- Anne Duperey: Madame Desboutins
- Valentina Carnelutti: Suor Therese
- Gea Lionello: Jeanne Chanel
- Manuel Casella: André
- Francesca Cavallin: Lady Diana
- Carla Cassola: Madre superiora
- Valeria Cavalli: Elisabeth Ducrot
- Arnaldo Ninchi: Sir David
- Daniel Baldock: Landrod
- Malcolm McDowell: Marc Roman
- Brigitte Christensen: Alessandra di Russia
I doppiatori italiani
- Maria Pia Di Meo: Coco Chanel da anziana
- Roberto Pedicini: Boy Capel
- Luca Ward: Etienne Balsan
- Bruno Alessandro: Paul Poiret
- Gabriella Borri: Emilienne d’Alencon
- Paola Mannoni: Madame Desboutins
- Andrea Giordana: Marc Roman