Indice dei contenuti
Questa sera, martedì 23 giugno, su Rai 1 va in onda il film Il crimine non va in pensione. L’iniziativa stravagante di alcuni anziani romani, raccontata in una commedia italiana prodotta nel 2017 da Event Horizon e Stemo Production. Dura poco più di un’ora e mezza.
Il crimine non va in pensione film Rai 1 – Dove è girato, regista, sceneggiatura
Il regista de Il crimine non va in pensione è Fabio Fulco. L’attore di Vivere, Incantesimo e Un posto al sole ha esordito tre anni fa dietro la macchina da presa proprio con questa pellicola divertente. Fusco ha spiegato di aver diretto il film ispirato dal nonno: creativo e pieno di vitalità, rispecchiava gli anziani protagonisti di questo film.
Il crimine non va in pensione nasce dalla sceneggiatura di Fabrizio Quadroli ed è stato girato a Roma nel 2016.
La casa di riposo La Serenissima, in cui vivono i protagonisti, è collocabile in Via della Serenissima a Roma. Siamo nel quartiere Collatino, situato nella zona est della città.
Inoltre, i momenti cruciali del film sono ambientati nella sala Bingo Avana, che nella realtà corrisponde al Bingo Araldo, situato nella stessa via romana.
È lì che la signora Edda (Silvana Bosi), una delle protagoniste, si ritrova nella situazione spiacevole da cui scaturisce l’idea bizzarra dei suoi amici della casa di riposo. Altri protagonisti sono la coppia formata da Maria (Stefania Sandrelli) e Michele (Ivano Marescotti), oltre a Barabba (Maurizio Mattioli) e Cesare (Gianfranco D’Angelo).
Recita anche il regista Fabio Fulco, nella parte di Sasà, un portantino napoletano che fa loro da alleato.
Il crimine non va in pensione è l’ultimo film girato dall’attrice Gisella Sofio, morta pochi mesi dopo la fine delle riprese.
Il crimine non va in pensione film Rai 1 – Trama
La trama de Il crimine non va in pensione muove dalla casa di riposo romana La Serenissima. Gli anziani che vivono nella tranquillità di quelle mura sono tutt’altro che rassegnati a lasciarsi andare. Tra una partita a bocce, un cruciverba e un ballo, cercano di non tradire la vitalità di cui godono.
Finché le cose cambiano all’improvviso, quando la settantatreenne Edda va nel vicino Bingo Avana a tentare la fortuna. Sua figlia è in gravi difficoltà economiche e lei cerca di aiutarla, ma le somme di cui dispone non sono sufficienti per entrambe. Dunque, prova a scommettere illegalmente gran parte dei suoi averi. Spera di aggiudicarsi il vertiginoso montepremi in palio, con cui risolvere i loro problemi.
Tuttavia, il tentativo va male e Edda accusa un malore per il quale viene trasferita d’urgenza in ospedale. Appresa la notizia, gli amici de La Serenissima decidono di fare qualcosa per lei. La proposta che prevale è anche la più grottesca: rapinare il Bingo Avana.
Il crimine non va in pensione si trasforma nell’organizzazione improbabile ed esilarante del piano escogitato dagli anziani. Li capeggia Alfio (Orso Maria Guerrini), ex generale di brigata.
Le forze di cui dispone sono quelle dell’esuberante Barabba in veste di scassinatore che vive in un vicino autodemolitore, dell’autista Donato (Salvatore Misticone), così come di Ernesto (Aldo Leonardi) in qualità di talpa. Inoltre, partecipano lo stornellatore romano Romeo (Giacomo Piperno) e Maria nel ruolo di depistatrice. Anche il portantino Sasà (Fabio Fulco), prova a coordinarli e darlgi suggerimenti.
Nonostante incertezze e dubbi, il piano prende una sua forma, seppure decisamente sgangherata.
Il finale
Il crimine non va in pensione sembra avviarsi al finale con la messa in opera del piano. Senza sicurezze, ma con un’invidiabile spirito combattivo, gli ospiti de La Serenissima sono pronti a vendicare Edda e garantirle il denaro che le serve.
Peccato, però, che un malore improvviso blocca Romeo a causa di una lite. Più del suo mancato apporto, a pesare è il calo di umore che innesca nel gruppo.
Infine, la combattiva comitiva di anziani decide di rinunciare alla rapina e tornare alla vita di sempre.
Nel frattempo, li sorprende in contropiede Edda. Si riprende in tempi record, esce a sorpresa dall’ospedale e li raggiunge esultante: ha tentato di nuovo la fortuna, vincendo un montepremi persino più ricco di quello rincorso in precedenza.
Il crimine non va in pensione film – Cast completo, attori, personaggi
Ecco il cast completo de Il crimine non va in pensione, con gli attori e i personaggi interpretati.
- Stefania Sandrelli – Maria
- Ivano Marescotti – Michele
- Maurizio Mattioli – Barabba
- Silvana Bosi – Edda
- Orso Maria Guerrini – Alfio
- Gianfranco D’Angelo – Cesare
- Fabio Fulco – Salvatore (Sasà)
- Gisella Sofio – Ersilia
- Giacomo Piperno – Romeo
- Salvatore Mosticone – Donato
- Rosaria D’Urso – Teresa
- Aldo Leonardi – Ernesto