Indice dei contenuti
Il film in onda oggi su Rai 4 ha per titolo Riflessi di paura. Si tratta di una pellicola di genere horror e thriller con molte atmosfere drammatiche. La produzione è degli Stati Uniti, la durata è di un’ora e cinquanta minuti. L’anno di realizzazione è il 2008.
Riflessi di paura viene considerato una sorta di remake dell’horror sudcoreano Into the Mirror del 2003. Nel 2010 è stato realizzato un sequel intitolato Riflessi di paura 2, con la regia di Víctor García e Nick Stahl e Emmanuelle Vaugier come interpreti.
Riflessi di paura – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alexandre Aja. I protagonisti sono Kiefer Sutherland nel ruolo di Ben Carson e Paula Patton che interpreta Amy Carson
Le riprese si sono svolte in Romania. In particolare all’Accademia delle Scienze di Bucarest, edificio rimasto incompiuto dal 1989, dopo la morte di Nicolae Ceaușescu.
La produzione è della Castel Film Romania in collaborazione con New Regency Pictures e Regency Enterprises. Il titolo originale è Mirrors.
Riflessi di paura – trama del film in onda su Rai 4
La vicenda è incentrata su un ex detective della polizia di New York, Ben Carson, che viene assunto come guardia notturna in un grande magazzino il Mayflower. Le condizioni del locale sono fatiscenti in quanto è stato parzialmente distrutto da un incendio alcuni anni addietro.
La storia di Ben è drammatica. Il poliziotto era stato sospeso dal NYPD per un tragico incidente. Nel corso di una operazione aveva accidentalmente sparato e ucciso un collega.
Oltre le conseguenze professionali, Ben è segnato psicologicamente. Inizia a nutrire un sordo rancore verso tutti. Viene abbandonato dalla moglie e dai figli e lui, a sua volta, si abbandona all’alcol. Il rifugio a casa della sorella Angie avrebbe dovuto mitigarne l’angoscia. Ma così non è stato, almeno nei primi tempi.
Dopo mesi, Ben decide di smettere di bere e, accettando il lavoro come guardiano di notte, spera di poter ricostruire la sua vita.
Il finale del film
L’ex poliziotto appena entra nel magazzino Mayflower, si rende conto che avvengono singolari avvenimenti. Gli specchi che rivestono le pareti rimandano orribili immagini che gli ricordano quanto gli è accaduto in passato.
Inoltre si verificano atroci ed inquietanti morti. Carson ne parla con la sorella che lo invita a tranquillizzarsi, ritenendo che le visioni siano solo frutto della sua angosciata fantasia.
Presto però, l’ex poliziotto si rende conto che negli specchi si annidano presenze maligne. Inoltre scopre che il grande magazzino una volta ospitava un ospedale psichiatrico, distrutto in un incendio, dove si effettuavano esperimenti per curare la schizofrenia.
Ben, a causa del suo passato, non è creduto neppure dalla sua ex moglie Amy. La donna crede che le allucinazioni siano effetto collaterale delle cure. Quando Angie viene brutalmente assassinata nella sua vasca da bagno, Ben scopre che c’è una forza malvagia negli specchi che lo sta inseguendo e vuole distruggere lui e la sua famiglia. Deve fermarla.
Riflessi di paura – il cast completo
Di seguito il cast del film Riflessi di paura e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Kiefer Sutherland – Ben Carson
- Paula Patton (NCIS New Orleans) – Amy Carson
- Cameron Boyce – Michael Carson
- Arika Gluck – Daisy Carson
- Amy Smart – Angela Carson
- Mary Beth Peil – Anna Esseker
- John Shrapnel – Lorenzo Sapelli
- Jason Flemyng – Larry Byrne
- Tim Ahern – Dr. Morris
- Julian Glover – Robert Esseker
- Josh Cole – Gary Lewis
- Ezra Buzzington – Terrence Berry
- Aida Doina – Rosa
- Darren Kent – Jimmy Esseker