Indice dei contenuti
Martedì 30 giugno, dalle 21.50 , Rai1 trasmette in prima visione il film Quanto Basta.
La pellicola di commedia, della durata di 92 minuti, è uscita nelle sale il 5 aprile 2018. E ruota attorno alle vicende di Arturo, uno chef dal carattere burbero che dopo essere uscito dal carcere, deve finire di scontare la pena svolgendo dei lavori socialmente utili. Si ritrova così ad impartire lezioni cucina ad alcuni ragazzi autistici.
Quanto basta Rai1– regia, protagonisti, dove è girato
Il film è diretto da Francesco Falaschi. Mentre i protagonisti del film sono Vinicio Marchioni, che interpreta lo chef Arturo e Luigi Fedele nel ruolo di Guido Sernesi. Valeria Solarino invece è Anna.
Per Quanto Basta Luigi Fedele ha vinto il Nastro D’argento come miglior attore emergente. Le riprese del film si sono svolte in Toscana, in particolare nella Città Etrusca di Chiusi e nella tenuta Granducale Dolciano. E le musiche sono state composte dall’ artista romano Paolo Vivaldi. Quanto basta è prodotto da Gullane, in collaborazione con Verdeoro e Rai Cinema. Ma è distribuito dalla Notorious Pictures.
Quanto basta – trama del film in onda su Rai1
Il protagonista del film Quanto basta è Arturo, uno chef talentuoso ma dal carattere piuttosto difficile. E’ stato infatti condannato a 6 mesi di reclusione per la condanna per percosse e lesioni a danno di un collega. Una volta fuori dal penitenziario, per finire di scontare la pena, è chiamato a svolgere dei lavori socialmente utili. E’ così si ritrova in un centro di ragazzi autistici per organizzare delle lezioni di cucina.
Qui incontra la psicologa Anna, direttrice del centro. E Guido, un giovane affetto dalla sindrome di Asperger. Il ragazzo sembra avere un talento innato per la cucina. Ha infatti delle qualità straordinarie.Oltre ad avere un palato sopraffino riesce a distinguere correttamente con l’olfatto gli ingredienti di una ricetta. Inoltre Guido è un ragazzo determinato. E decide di iscriversi ad un contest culinario in Toscana.
Il finale del film
Arturo, nonostante disprezzi tale genere di competizione, accetta di aiutare Guido ad affrontare al meglio la gara. E si offre di accompagnarlo nella tenuta dove si terrà la manifestazione.
Arturo spera che il ragazzo riesca a stupire la giuria in quanto uno dei membri è un suo ex rivale, diventato oggi un egocentrico e vanitoso chef televisivo .Il viaggio verso il luogo dell’evento sarà un occasione per Arturo e Guido per conoscersi meglio . In particolare Arturo riuscirà a riscoprire la passione per la cucina ed i valori nei rapporti umani, che da tempo aveva trascurato.
Quanto basta Rai1 Il cast completo
Di seguito il cast del film Quanto basta e i rispettivi personaggi interpretati:
- Valeria Solarino: Anna
- Luigi Fedele: Guido Sernesi
- Vinicio Marchioni: Arturo
- Mirko Frezza: Marione
- Nicola Siri: Marinari
- Alessandro Haber: Celso
- Benedetta Porcaroli: Giulietta
- Giuseppe Laudisa: nonno di Guido
- Lucia Batassa: nonna di Guido.