Indice dei contenuti
Paramount Network propone questa sera il film tv dal titolo Miss Marple: Polvere negli occhi. La pellicola è ispirata all’omonimo libro della scrittrice Agatha Christie con protagonista l’anziana investigatrice dilettante Miss Marple.
La pellicola è di genere giallo, è datata 2008, è una produzione della Gran Bretagna ed ha la durata di un’ora 40 minuti.
Miss Marple: Polvere negli occhi – regia, protagonisti, dove è girato
Il regista è Charles Palmer. La protagonista è l’arzilla Miss Marple interpretata dall’attrice Julia McKenzie. Nel cast c’è anche l’attore Kenneth Cranham nel ruolo di Rex Fortescue. Altro personaggio maschile è l’ispettore Neele a cui dà il volto l’attore Matthew Macfadyen.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare a Reading nella Contea del Berkshire. Come location principale è stata utilizzata una casa chiamata Englefield House.
La produzione è della ITV Studios. Il titolo originale è Agatha Christie’s Marple: A Pocket Full of Rye.
Miss Marple: Polvere negli occhi – trama del film in onda su Paramount Network
Protagonista della storia raccontata è Miss Marple che si trova di fronte ad un omicidio particolarmente complicato da districare. Rex Fortescue, un uomo d’affari molto noto ma dal carattere impossibile e con una nomea detestabile, una mattina viene trovato morto alla sua scrivania di lavoro.
In tasca gli viene trovata una manciata di segale. Questo è già un indizio particolare. Rex Fortescue era il re di un impero finanziario. Probabilmente è stato avvelenato sorseggiando il tè.
Indagando nella famiglia, Miss Marple scopre che proprio nell’ultimo periodo della sua vita Rex Fortescue aveva avuto dissapori con il figlio maggiore Perceval. Il noto affarista aveva anche un altro figlio di nome Lancelot considerato ex pecora nera della famiglia che da anni viveva in Africa.
Mentre gli investigatori si interrogano sul significato della segale nella tasca del vestito, anche la giovane moglie di Fortescue viene trovata morta. La vedova avrebbe dovuto ereditare gran parte della sua fortuna.
Intanto Lancelot torna improvvisamente subito dopo la morte del padre. Afferma che si era riconciliato con il genitore, ed era stato invitato a tornare in Inghilterra. Addirittura gli aveva fatto un’offerta di lavorare nell’azienda.
Miss Marple è particolarmente interessata a questo caso. Una sua ex cameriera Gladys lavorava nella casa di Fortescue. La donna chiama Miss Marple e le racconta quanto è accaduto pregandola di arrivare sul posto. Ma l’investigatrice dilettante non fa in tempo ad arrivare perchè anche Gladys viene uccisa.
Il finale del film
Miss Marple si trova così ad investigare su ben tre omicidi. Intanto comincia a studiare tutti i comportamenti delle persone che gravitano intorno Rex Fortescue. Le attenzioni della vecchietta si focalizzano sui figli dell’uomo, sulle loro consorti e soprattutto sull’amante della moglie. Ma non sono esclusi dall’indagine anche la servitù, il futuro marito della figlia minore e altri personaggi secondari.
Ancora una volta Miss Marple riuscirà ad aiutare in maniera determinante Scotland Yard nella risoluzione del caso.
Miss Marple: Polvere negli occhi – il cast completo
Di seguito il cast del film Miss Marple: Polvere negli occhi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Julia McKenzie (Assassinio allo specchio) – Miss Marple
- Rose Heiney – Gladys
- Laura Haddock – Miss Grosvenor
- Kenneth Cranham – Rex Fortescue
- Thea Collings – Tilly
- Lucy Cohu – Pat Fortescue
- Rupert Graves – Lance Fortescue
- Matthew Macfadyen – Ispettore Neele
- Edward Tudor-Pole – Professor Bernsdorrf
- Ralf Little – Sergeant Pickford
- Helen Baxendale – Mary Dove
- Ken Campbell – Crump
- Anna Madeley – Adele Fortescue
- Joseph Beattie – Vivian Dubois
- Wendy Richard – Mrs Crump