Indice dei contenuti
Ha per titolo Era d’estate il film che Rai movie propone oggi. La pellicola ha atmosfere drammatiche,ì. La durata è di 100 minuti. La distribuzione è della 01 Distribution. La produzione è italiana. Il film tv viene riproposto nell’anniversario della strage di via d’Amelio in cui fu ucciso Paolo Borsellino insieme alla sua scorta.
Era d’estate – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Fiorella Infascelli. Nel ruolo dei protagonisti ci sono Giuseppe Fiorello e Massimo Popolizio. I rispettivi ruoli di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone i due giudici uccisi dalla mafia siciliana nel 1992 in due attentati differenti. Falcone fu trucidato nella strage di Capaci, Borsellino a via D’Amelio a Palermo.
La pellicola è arrivata nelle sale cinematografiche il 23 maggio 2016.
Le riprese di sono svolte in Sicilia, ma prevalentemente nel carcere dell’Asinara in Sardegna.
Era d’estate – trama del film in onda su Rai Movie
Siamo in piena estate del 1985. E il luogo dove si apre la storia raccontata è l’isola dell’Asinara. Qui una notte d’estate arrivano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino accompagnati dalle proprie famiglie.
Il trasferimento dei due giudici è stato necessario ed è avvenuto in maniera quasi istantanea. Nessuno ha avuto il tempo di preparare i bagagli. I carabinieri dell’Ucciardone avevano intercettato una minaccia gravissima nei riguardi di Falcone e Borsellino.
La minaccia partiva dai vertici di Cosa nostra. I due magistrati vengono completamente isolati dagli abitanti del posto e controllati a vista dalle guardie penitenziarie.
La condizione in cui si trovano è davvero insostenibile. Nella piccola foresteria tutti sono sotto osservazione. La figlia più grande di Borsellino, Lucia, rischia di cadere in uno stato di depressione. E vuole tornare a Palermo dove stesso Borsellino, chiede ai suoi superiori con forza di raggiungere la figlia per non lasciarla sola.
Manfredi, scosso da quando è accaduto alla sorella scappa e viene ritrovato in mezzo ai detenuti comuni. Si instaura tra loro un buon rapporto. E, nel frattempo, anche tra i giudici e le loro famiglie iniziano un dialogo ed una convivenza più sopportabile.
Il finale del film
La reclusione dura un mese. E rappresenta un periodo quasi sospeso che che i giudici ricorderanno con simpatia. E lo assimilano ad una lunga tregua in attesa di riprendere il lavoro.
Soprattutto aspettano che il ministero fornisca la documentazione completa per continuare la stesura dell’ordinanza-sentenza del maxi processo.
Con quel lavoro minuzioso e ineccepibile, Falcone e Borsellino dimostrano che la mafia si identifica con “Cosa Nostra”.
Quando la documentazione arriva, i due giudici si mettono a lavorare giorno e notte in un clima di armonia collaborazione. Un situazione che, purtroppo, vine interrotta dal ritorno a Palermo.
Il rapporto di stima e fiducia tra i due è destinato a continuare. Non per molto tempo, purtroppo. Ognuno andrà verso il proprio destino segnato da quell’annus horribilis del 1992.
Era d’estate – il cast completo
Di seguito il cast del film Era d’estate e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Francesco Acquaroli – Massidda
- Giovanni Anzaldo – Gianmaria
- Giovanni D’Aleo – Manfredi Borsellino
- Beppe Fiorello – Paolo Borsellino
- Elisabetta Piccolomini – Lina
- Massimo Popolizio – Giovanni Falcone
- Claudia Potenza – Agnese
- Valeria Solarino – Francesca
- Lidia Vitale – Liliana Ferraro