Indice dei contenuti
Canale 5 propone il film dal titolo Il ritorno di Ellen che fa parte del ciclo Inga Lindstrom. L’appuntamento è nel daytime pomeridiano con la pellicola che arriva in prima visione italiana.
La durata è di un’ora e 30 minuti, le atmosfere sono sentimentali e romantiche come quasi tutti i romanzi di Inga Lindstrom dai quali sono stati tratti film per il piccolo schermo.
La produzione è tedesca, il film è rivolto ad un pubblico trasversale. Ricordiamo che con lo pseudonimo di Inga Lindstrom si firma la scrittrice Christiane Sadlo che è anche una sceneggiatrice e giornalista tedesca.
Inga Lindstrom: Il ritorno di Ellen film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Udo Witte. Personaggi principali sono Ellen Ullmann interpretata da Isabell Polak e Lennard Dahlbek ovvero l’attore Martin Bretschneider. Altro personaggio maschile importante è Stellan Ullmann a cui dà il volto Stefan Gubser.
Le riprese si sono svolte tra Stoccolma e Klädesholmen, piccola città della Svezia situata nella contea di Västra Götaland.
La produzione è della Bavaria Fiction. Il titolo originale è Inga Lindström: Heimkehr. Il film tv è andato in onda per la prima volta in Germania il 20 gennaio 2019.
Inga Lindstrom: Il ritorno di Ellen – trama del film in onda su Canale 5
La vicenda raccontata ha come protagonista Ellen Ullman. La giovane disegnatrice di mobili è una interior designer e vive a Stoccolma da 3 anni. È abbastanza nota nel suo settore ed ha lasciato il piccolo centro di Klädesholmen per affermarsi professionalmente.
Un giorno viene a sapere che il padre Stellan, da quando è morta la moglie, e quindi la madre di Ellen, si è abbandonato alla depressione. Non mostra più alcun interesse per l’azienda di famiglia che si occupa da generazioni della costruzione di barche e vari natanti.
Decide così di far ritorno nella natia Klädesholmen per incontrare il padre e sincerarsi personalmente delle sue condizioni di salute. Quando arriva, il padre la accoglie con freddezza e distacco.
Il finale del film
L’anziano genitore è convinto Ellen sia stata la responsabile della morte della madre avvenuta anni prima. Il soggiorno per Ellen si preannuncia abbastanza complicato. Neanche l’incontro con l’ex fidanzato Lennard riesce a rincorrerla. Al contrario si deprime ancora di più perché il suo ex partner, adesso medico affermato, è fidanzato con sua sorella Bibi.
Ad Ellen Ullmann non resta altro che tornarsene a Stoccolma. Mentre sta pensando al rientro incontra un ricco imprenditore, Anders Westbloom, che le chiede consulenza per una barca di sua proprietà. Ellen però risponde che non lavorando più per il cantiere di suo padre è impossibilitata ad accogliere la richiesta. Ma questo incontro è destinato a cambiare radicalmente il futuro di Ellen.
Attraverso Anders Westbloom riesce a riconquistare tutto il suo amore per il cantiere navale e l’azienda di famiglia del padre.
Inga Lindstrom: Il ritorno di Ellen – il cast completo
Di seguito il cast del film Inga Lindstrom: Il ritorno di Ellen e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Isabell Polak (Decisione di cuore) – Ellen Ullmann
- Martin Bretschneider – Lennard Dahlbek
- Anna von Haebler – Bibi Ullmann
- Stefan Gubser – Stellan Ullmann
- Regula Grauwiller – Kari Karlsson
- Roman Roth – Anders Westbloom