Indice dei contenuti
Ha per titolo Zen: Vendetta il film proposto oggi da Top Crime. Si tratta del primo dei tre romanzi trasposti in film tv, che costituiscono la serie Le Inchieste dell’ispettore Zen.
La produzione è fra Gran Bretagna, Germania e Italia. Per i tre paesi sono state impegnate la BBC, la tedesca ZTF e Mediaset. Tutti e tre i capitoli televisivi sono l’adattamento dei romanzi dello scrittore britannico Michael Dibdin che ha creato il personaggio.
Zen: Vendetta – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di John Alexandrer. Protagonista nel ruolo di Aurelio Zen è Rufus Sewell. Nel cast, tra gli attori italiani c’è Caterina Murino. Presenti anche Catherine Spaak e Francesco Queen.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma.
Zen: Vendetta – trama del film in onda su Top Crime
Il detective Aurelio Zen, veneziano ma di stanza a Roma, è intelligente, molto capace nel suo lavoro e anche di grande appeal. Inizia una relazione con Tania Moretti, la segretaria sensuale ed affascinante del suo capo.
Zen viene inviato dai suoi superiori, in un piccolo villaggio per investigare su un delitto che potrebbe innescare uno scandalo politico.
Oscar Faso è stato assassinato nella sua casa insieme a due ragazze escort. L’uomo che si trovava in casa, Renato Favelloni inizialmente confessa ma in seguito nega tutto.
I superiori chiedono a Zen di ottenere urgentemente una condanna prima che ci sia troppa pubblicità negativa.
Favelloni incontra Zen e gli rivela che sotto tutto questo c’è un giro di uomini influenti. E lui sarebbe disposto a raccontare i particolari.
Ma è proprio quanto i superiori di Zen vogliono impedire.
Il finale del film
Quando Zen si reca sulla scena del delitto, scopre una rete di grotte sotterranee e un tuttofare che risulta scomparso dopo gli omicidi.
Poi viene in contatto con Tito Spadula, un malato terminale in libertà vigilata. L’uomo ha stilato una lista di tutte le persone che lo hanno mandato in prigione. E vuole la sua vendetta che sta costruendo tassello dopo tassello.
Ed anche Zen è sulla lista. Quando il detective viene messo alle strette da Spadula e da suo figlio la salvezza per lui arriva all’ultimo momento. Ed a strapparlo alle grinfie del delinquente è una persona che mai avrebbe immaginato.
Zen: Vendetta – il cast completo
Di seguito il cast del film Zen: Vendetta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Rufus Sewell (The Deadly Game: gioco pericoloso) – Aurelio Zen
- Caterina Murino – Tania Moretti
- Ben Miles – Amedeo Colonna
- Stanley Townsend – Moscati
- Daniele Monterosi – Branco
- Catherine Spaak – Donata
- Francesco Quinn – Gilberto Nieddu
- Peter Guinness – Tito Spadola
- Nathalie Rapti Gomez – Maria
- Roberto Nobile – Giudice Corrado Bertolini
- Gregg Chillin – Pepe Spadola
- Vincent Riotta – Giorgio de Angelis
- Sargon Yelda – Romizi
- Ed Stoppard – Vincenzo Fabri
- Alessandro Cica – Oscar Faso