Indice dei contenuti
Il film che La 5 propone oggi ha per titolo Il pescatore di sogni. La pellicola mescola ingredienti sentimentali e da commedia con atmosfere drammatiche. La durata è di un’ora e quarantasette minuti. La produzione è tra Stati Uniti e Gran Bretagna.
Il pescatore di sogni – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Lasse Hallström. Protagonisti principali sono Ewan McGregor e Emily Blunt che interpretano rispettivamente Alfred Jones e Harriet Chetwode-Talbot.
Emily Blunt ha ricevuto quattro nomination ai Golden Globe per i suoi ruoli nel film storico The Young Victoria e nel romantico Il pescatore di sogni.
Il film è basato sul romanzo del 2007 di Paul Torday e si avvale della sceneggiatura di Simon Beaufoy
Il titolo originale è Salmon Fishing in the Yemen.
Il film è stato girato in esterni a Londra, Inghilterra, Scozia e Marocco.
La produzione è della BBC Films, Davis Films, Kudos Film and Television, Lionsgate, UK Film Council
Il pescatore di sogni – trama del film in onda su La5
La trama ha come protagonista il giovane dottore Alfred Jones la cui vita scorre monotona dal punto di vista privato e personale. Ma è un ottimo professionista nel settore dell’ittica e lavora per il governo britannico.
Per tali capacità viene reclutato da un consulente per contribuire a realizzare il desiderio di uno sceicco di introdurre la pesca al salmone nel deserto dello Yemen arido e non avvezzo a tali cibi. Ad Alfred sembra una follia. Ma è costretto ad assecondare il progetto perché obbligato dal governo britannico.
Inizia un viaggio per rendere possibile l’impossibile.Tutto viene deciso per distogliere l’attenzione dall’ultimo fallimentare progetto realizzato dalla Gran Bretannia in Medio Oriente.
Il finale del film
Ed ecco che parte l’operazione finalizzata a introdurre la pesca al salmone nelle acque degli altipiani dello Yemen. Molte sono le persone che contribuiscono ad aiutare lo scienziato. Il quale, a sua volta, comincia a crederci. A convincerlo è la singolare visione del mondo dello sceicco che, man mano coinvolge anche Alfred Jones.
E quando lo scienziato conosce Harriet Chetwode-Talbot la giovane assistente dello sceicco, sarà totalmente coinvolto nel progetto. Sarà lei a trasformare la scialba esistenza privata del giovane, in una vita intensa e ricca di significati.
l film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2011. Ed ha ricevuto recensioni generalmente positive
Il pescatore di sogni – il cast completo
Di seguito il cast del film Il pescatore di sogni e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Ewan McGregor (Fargo): Alfred Jones
- Emily Blunt: Harriet Chetwode-Talbot
- Kristin Scott Thomas: Patricia Maxwell
- Amr Waked: sceicco Muhammed
- Rachael Stirling: Mary Jones
- Tom Mison: capitano Robert Mayers
- Catherine Steadman: Ashley
- Tom Beard: Peter Maxwell
- Clive Wood: Tom Price-Williams
- Conleth Hill: Bernard Sugden
- Hugh Simon: ministro degli esteri
- Waleed Akhtar: Essad