Indice dei contenuti
Martedì 11 agosto, alle 21.25, Rai 3 trasmette in prima visione Un amore sopra le righe. Si tratta di una coproduzione tra Francia e Belgio datata 2017.
Il film, arrivato nelle sale il 15 marzo 2018, ha la durata di due ore. Con atmosfere romantiche ma dai risvolti drammatici, la pellicola francese narra l’intensa storia d’amore tra lo scrittore Victor de Richemont Adelman e la moglie Sarah.
Un amore sopra le righe – regia, protagonisti, dove è girato
Il film è diretto da Nicolas Bedos che si è occupato anche della sceneggiatura. Ed è uno dei protagonisti del film. Interpreta infatti Victor de Richemont Adelman. Accanto a lui Doria Tillier nel ruolo di Sarah Adelman. Invece Antoine Gouy è il giornalista Antoine Grillot.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Parigi. Musica e testi sono di Pierre Delanoë e Gilbert Bécaud. Il pezzo portante è Je me reviens vous rire e.seguita da Gilbert Bécaud, La fotografia è di Nicolas Bolduc. Stéphane Rozenbaum si è occupato della scenografia.
Un amore sopra le righe è prodotto dalla Les Films du kiosque in collaborazione con France 2 Cinéma e Orange Studio. La pellicola è stata distribuita in Italia da Officine Ubu. Infine il titolo originale del film è Monsieur et Madame Adelman.
Un amore sopra le righe– trama del film in onda su Rai 3
Nella trama di Un amore sopra le righe, il giornalista Antoine Grillot si reca dalla signora Adelman per realizzare un’intervista sul marito deceduto. Victor de Richemont Adelman è uno dei più celebri scrittori francesi. Ed il cronista vuole ricostruirne la biografia con l’aiuto dalla consorte.
E’ cosi Sarah Adelman inizia un racconto lungo ben 45 anni. I due si erano conosciuti nel 1971 in un locale e non si sono più lasciati. All’epoca lui sognava di diventare uno scrittore e cercava un editore che fosse disposto a pubblicare il suo romanzo d’esordio. Mentre lei studiava lettere classiche all’università. La ragazza non avrebbe mai immaginato di divenire la sua musa ispiratrice.
Il finale del film
I due si sposano, nonostante la contrarietà dei genitori di lui. Come in tutte le relazioni si alternano momenti felici e periodi di crisi. Infatti Victor ha iniziato ad assaporare il successo. Ma è sempre più tormentato dalla paura di invecchiare.
Inoltre coglie ogni pretesto per accusare la moglie di non credere più negli ideali, che un tempo condividevano. Infine, supponendo che abbia un’amante, inizia a tradirla ripetutamente. Ma nonostante tutto Sarah decide di rimanere per sempre al suo fianco.
Il film mostra chi è veramente Sarah, donna enigmatica che, apparentemente, è sempre stata all’ombra di suo marito. E si descrive con attenzione il mix di amore, ambizione e segreti che hanno tenuto insieme questa insolita coppia.
Un amore sopra le righe Il cast completo
Di seguito il cast di Un amore sopra le righe con i relativi personaggi interpretati:
- Doria Tillier: Sarah Adelman,
- Nicolas Bedos: Victor de Richemont Adelman,
- Denis Podalydès: lo psicologo,
- Antoine Gouy: il giornalista Antoine Grillot,
- Christiane Millet: Sylvie de Richemont,
- Pierre Arditi: Claude de Richemont,
- Zabou Breitman: la direttrice della scuola,
- Julien Boisselier: Antoine de Richemont,
- Jean-Pierre Lorit: Marc Danchelier,
- Lola Bessis: Mélanie,
- Jack Lang: se stesso,
- Nicolas Briançon: pediatra,
- Ronald Guttman: Monsieur Adelman,
- Betty Reicher: Madame Adelman,
- Julie Delarme: Chloé (adulta),
- Joakim Latzko: Pablo,
- Fleur Geffrier: Marion,
- Clémence Thioly: Hortense.