Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo L’altra metà della storia. Si tratta di una pellicola dalle atmosfere drammatiche.
Datata 2017, è prodotta in Gran Bretagna. La durata è di un’ora e 42 minuti. La pellicola arriva sulla terza rete diretta da Franco Di Mare in prima visione assoluta per l’Italia.
L’altra metà della storia film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Ritesh Batra. Protagonisti sono Tony Webster interpretato dall’attore Jim Broadbent e Veronica Ford a cui dà il volto l’attrice Charlotte Rampling.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare nella capitale Londra. La produzione è della BBC Films in collaborazione con Origin Pictures e CBS Films.
La storia raccontata è tratta dal romanzo omonimo dello scrittore Julian Barnes. Sia il regista che lo sceneggiatore hanno seguito fedelmente la vicenda letteraria.
Il titolo originale è The Sense of an Ending.
L’altra metà della storia – trama del film in onda su Rai 3
Protagonisti della storia sono il pensionato Tony Webster e la sua anziana amica dai tempi dell’università Veronica Ford.
Tony Webster è in pensione. Era proprietario di un negozio di fotocamere vintage ed è anche divorziato. Ma ha mantenuto un rapporto di amicizia con la ex moglie Margaret. E trascorre buona parte del suo tempo libero preparandosi a diventare nonno. Infatti la figlia, Susie Webster, attende un figlio e sta seguendo dei corsi di preparazione al parto.
La vita di Tony scorre tranquilla fino al giorno in cui gli arriva una lettera inquietante che interrompe la sua esistenza normale e senza intoppi.
La missiva ricevuta lo manda indietro nei suoi anni giovanili. Infatti riceve in eredità il vecchio diario di un amico di infanzia. Tutto questo lo ricollega alla sua prima fidanzatina del college Veronica Ford.
Iniziano ad affiorare ricordi sempre più intrisi di nostalgia per il passato e per il tempo trascorso.
Il finale del film
Nella parte finale del film i telespettatori possono ricostruire gli eventi principali della giovinezza di Tony e di Veronica. Tutto ciò avviene attraverso dei flashback che inizialmente sembrano sbiaditi e persi nella lontananza dell’epoca. Man mano però diventano sempre più nitidi.
A questo punto il pensionato deve fare i conti con la propria storia passata. Qualcosa è successo e dovrà rendersene conto.
L’altra metà della storia – il cast completo
Di seguito il cast del film L’altra metà della storia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Jim Broadbent (Eddie the Eagle) – Tony Webster
- Charlotte Rampling – Veronica Ford
- Harriet Walter – Margaret Webster
- Michelle Dockery – Susie Webster
- Matthew Goode – Mr. Hunt
- Emily Mortimer – Sarah Ford
- James Wilby – David Ford
- Edward Holcroft – Jack Ford
- Billy Howle – Tony da giovane
- Freya Mavor – Veronica da giovane
- Joe Alwyn – Adrian Finn
- Peter Wight – Colin Simpson
- Hilton McRae – Alex Stuart
- Jack Loxton – Colin Simpson da giovane
- Timothy Innes – Alex Stuart da giovane