Indice dei contenuti
Paramount Network propone oggi il film dal titolo Il grido della civetta. Si tratta di una pellicola e mescola ingredienti drammatici con il genere thriller.
Datata 2009 è stata realizzata in Gran Bretagna. Ma si tratta di una coproduzione insieme a Germania, Francia, Canada e Stati Uniti. La durata è di un’ora e 40 minuti.
Il grido della civetta film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Jamie Thraves. Protagonisti sono Robert Forrester interpretato da Paddy Considine e Jenny Thierolf a cui dà il volto l’attrice Julia Stiles.
Le riprese si sono svolte in Canada, in particolare nello Stato dell’Ontario in diverse location.
La produzione è della BBC Films in collaborazione con MACT Productions e Myriad Pictures.
Il film è basato sull’omonimo romanzo di Patricia Highsmith, scrittrice americana conosciuta per i suoi thriller psicologici.
Il titolo originale è The Cry of the Owl. Le musiche della colonna sonora sono di Jeff Danna.
Il grido della civetta – trama del film in onda su Paramount Network
La trama ha come protagonista Robert Forrester, un uomo che sta attraversando un periodo molto doloroso in concomitanza con il divorzio dalla moglie Nickie Grace.
L’uomo ha anche problemi psichiatrici ed un passato di sofferenza. Proprio per tentare di cominciare una nuova vita, si trasferisce in un piccolo centro. Qui viene subito attirato da una ragazza Jenny Thierolf che inizia a seguire ed a spiare.
Jenny se ne accorge. Ma invece di arrabbiarsi lo invita ad entrare in casa ed a parlare insieme. Jenny è fidanzata con Greg. Ma lo lascia pensando che l’incontro con Robert sia stato un segno del destino. Gli amici di Jenny disapprovano la sua scelta. Questa volta è Jenny che inizia a pedinare Robert. Lo accompagna in ufficio, lo va a prendere, lo chiama ad ogni ora della notte.
Robert, dopo alcuni mesi, è stanco di una tale situazione. Dice a Jenny che ha ottenuto una promozione e si trasferisce a Philadelphia. Robert rifiuta di essere accompagnato. A questo punto il suo ex, Greg, torna ad insistere per riprendere la loro relazione sentimentale. Intanto Greg ha già avuto parecchi scontri con Robert. Uno di questi e anche abbastanza duro perché è stato un vero e proprio scontro frontale tra i due. Subito dopo però Greg improvvisamente scompare.
Il finale del film
A questo punto Robert viene interrogato dalla polizia e non può negare di essersi scontrato anche violentemente con Greg. Le forze dell’ordine ipotizzano anche che Robert possa aver ucciso Greg senza essersene accorto.
Nel mirino degli investigatori Robert continua il suo rapporto con Jenny. Ma è convinto che la donna abbia una cattiva influenza su di lui proprio come il grido del gufo. Da qui il titolo del film.
Il finale riserva una inaspettata sorpresa.
Il grido della civetta – il cast completo
Di seguito il cast del film Il grido della civetta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Paddy Considine: Robert Forrester
- Julia Stiles (Riviera): Jenny Thierolf
- Karl Pruner: Mr. Jaffe
- Phillip MacKenzie: Lavigne Client
- Gord Rand: Jack Neilson
- James Gilbert: Greg Wyncoop
- D. Reid: Sig. Kolbe
- Caroline Dhavernas: Nickie Grace
- Constantine Alex Karzis: Avvocato di Robert
- Marcia Laskowski: Avvocato di Nickie
- Krista Bridges: Elaine
- Charlotte Sullivan: Sally Neilson
- Robbie Campbell: Walt Neilson
- Jennifer Kydd: Susie Escham
- Dru Viergever: Bill
- Peter MacNeill: Sam Rhodes
- Arnold Pinnock: Ispettore Anderson
- Bruce McFee: Ispettore Lippenholtz
- Nicholas Campbell: Sig. Wyncoop