Indice dei contenuti
Ha per titolo La cuoca del Presidente il film che Tv8 manda in onda oggi. La storia raccontata è ispirata ad una vicenda vera. La pellicola ha la durata di un’ora e trentacinque minuti, è una commedia che mette in rilievo l’importanza della cucina e si svolge per buona parte ai fornelli. La produzione è francese.
La cuoca del presidente – regia, protagonisti, dove è girato
Il film è diretto da Christian Vincent. Protagonista è Hortense Laborie interpretata da Catherine Frot. Nel ruolo del Capo di Stato francese c’è l’attore Jean d’Ormessn.
Le riprese si sono svolte a Parigi, in varie prestigiose location perchè non è stato possibile utilizzare il palazzo dell’Eliseo dove vive, realmente, il Presidente della Repubblica francese.Una delle location cinematografiche più importanti utilizzate è l’ Hotel du Chatelet, nel settimo arrondissement di Parigi. Alcune scene sono state girate in Islanda. In particolari quelle riguardanti la base scientifica francese Alfred-Faure sulle isole Crozet.
La produzione è della Armada Films Production in collaborazione con Armada Films e Vendôme Production
Il titolo originale è Les Saveurs du Palais.
La cuoca del presidente – trama del film in onda su Tv8
La trama del film è liberamente ispirata alla vita di Danièle Mazet-Delpeuch, ex cuoca del presidente della Repubblica francese François Mitterrand dal 1988 al 1990.
La storia si apre con Hortense Laborie che lavora in una isolata stazione di ricerca francese in Antartide. La base si trova sulle isole Crozet, dove Hortense fornisce la sua cucina ai membri della spedizione francese.
Subito inizia un lungo flash back che si alterna, nel corso della sceneggiatura, con immagini del tempo presente della protagonista. Lo sbalzo temporale riporta a quattro anni prima.
Hortense vive e lavora nel Périgord, regione nel Sud Ovest della Francia.Qui possiede una fattoria produttrice di tartufi. Un giorno riceve la notizia che è stata scelta come cuoca privata del Presidente della Repubblica Francese.
Dopo aver frequentato un corso sul rigido protocollo da seguire, la cuoca inizia il proprio lavoro. Il Presidente gradisce molto la cucina casalinga. E Hortense prepara ricette semplici, ma piene di buon gusto e dei migliori sapori della Francia. Il Capo di Stato, dopo solo alcuni giorni, la riceve in privato. E la sprona a continuare sulla strada intrapresa.
Il finale del film
Per Hortense sono anni di grande soddisfazione. Il Presidente l’ha letteralmente conquistata. Ma iniziano a scagliarsi contro di lei gli chef che operano nella cucina centrale del Palazzo. Tutti sono gelosi del suo rapporto con il Presidente. Nei primi tempi Hortense riesce ad imporsi grazie al suo carattere forte e alla sua tempra.
Ma a lungo andare la cuoca inizia ad accusare i colpi. L’evento determinante è la prescrizione dei medici che impongono al Presidente una dieta povera di grassi.
A quel punto tutti sono contro di lei e la accusano anche di spese eccessive. Dovrà prendere una decisione, sofferta, ma necessaria.
La cuoca del presidente – il cast completo
Di seguito il cast del film La cuoca del presidente e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Catherine Frot (Marguerite) – Hortense Laborie
- Arthur Dupont – Nicolas Bauvois
- Jean d’Ormesson – Le Président
- Hippolyte Girardot – David Azoulay
- Jean-Marc Roulot – Jean-Marc Luchet
- Philippe Uchan – Coche-Dury
- Laurent Poitrenaux – Jean-Michel Salomé
- Hervé Pierre – Perrières
- Brice Fournier – Pascal Lepiq
- Roch Leibovici – Olivier Moncoulon
- Louis-Emmanuel Blanc – Arnaud Fremier
- David Houri – David Epenot