Indice dei contenuti
Questa sera va in onda su Rai 1 il tv movie dal titolo Il sindaco pescatore con protagonista Sergio Castellitto. La durata è di un’ora e quaranta minuti. Le atmosfere sono drammatiche incentrate sui rapporti tra mafia e potere. La produzione è italiana.
La storia è ispirata alla vicenda vera di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (piccolo centro in provincia di Salerno) ucciso, il 5 settembre 2010 con nove colpi di pistola. Così morì una persona giusta, un amministratore che era riuscito a far uscire dal degrado Pollica e la limitrofa Acciaroli trasformandole in paesi turistici nel pieno rispetto delle regole e della legge.
Dopo quasi 10 anni i mandanti sono ancora sconosciuti, ma ad armare la mano dei killer è stata la delinquenza organizzata, le camorre interessate, in zona, alla speculazione edilizia.
Il sindaco pescatore film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è affidata a Maurizio Zaccaro. Protagonisti sono Sergio Castellitto e Anna Vassallo che interpretano rispettivamente i ruoli di Angelo e Angelina Vassallo.
Le riprese si sono svolte tutte in Italia, in particolare a Pollica in provincia di Salerno. Alcune scene sono state girate anche ad Acciaroli, un comune limitrofo.
La produzione è della Solaris Media srl in collaborazione con Rai Fiction.
Il sindaco pescatore – trama del film in onda su Rai 1
La vicenda televisiva inizia circa dodici anni prima, quando Angelo era ancora solo un pescatore. Impotente dinanzi all’incuria in cui il suo paese ed il suo mare stavano sprofondando, decise di scendere in campo personalmente.
Cominciò a studiare durante le lunghe notti trascorse in mare a pescare, sacrificando il poco tempo libero concesso da un lavoro impegnativo. Aveva deciso di candidarsi a sindaco per aiutare la gente del posto. Sembrava un’impresa impossibile in una zona dominata dai poteri forti. Invece la sua semplicità, il suo essere sempre e comunque vicino al popolo, pronto ad ascoltare ed a dare una mano, avevano convinto la gente di Pollica e di Acciaroli ad eleggerlo.
Il programma era semplice “per andare avanti bisognava tornare indietro”, cioè recuperare i valori del passato, far tornare Acciaroli agli splendori di una volta. Metteva in pratica, per la prima volta, la politica della legalità e del rispetto per l’ambiente.
Angelo Vassallo aveva il carisma di chi ascolta i problemi e si prodiga per risolverli. Caratteristiche che danno fastidio a chi voleva speculare.
Vassallo ci riesce. E Acciaroli diventa un centro turistico in grado di ospitare, in estate, ventimila presenze.
In poco tempo il sindaco pescatore aveva compiuto un vera e propria rivoluzione culturale, trasformando un villaggio di pescatori in un’oasi di tranquillità e di benessere estivo. E il successo della sua politica cresceva.
Purtroppo questo improvviso benessere e la ricchezza avevano attirato ad Acciaroli anche gli speculatori, gli imprenditori collusi con la malavita, gli spacciatori: la camorra.
Il finale del film
Nella parte finale del film Angelo si schiera contro questi poteri in prima persona, spesso da solo. Per questo viene ucciso, lasciando nella disperazione sua moglie, i suoi figli, i fratelli, una comunità intera.
Il tv movie vuole consegnare questo esempio di buona amministrazione alle giovani generazioni. La speranza è non perderne la memoria, soprattutto dopo le gravi parole dette dal fratello Dario nel corso della conferenza stampa: “nel giorno della morte di Angelo, a Pollica si sono tenute due sagre, per due anni consecutivi“.
Il sindaco pescatore – il cast completo
Di seguito il cast del film Il sindaco pescatore e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Sergio Castellitto: Angelo Vassallo
- Anna Ferruzzo: Angelina Vassallo
- Fabrizio Contri: Dario Vassallo
- Maurizio Marchetti: Don Marra
- Lavinia Guglielman: Giusy Vassallo
- Antonio Pennarella: Claudio Vassallo
- Andrea Di Maria: Antonio
- Carlo Mileo: Peppe Vassallo
- Massimo De Matteo: Massimo Vassallo
- Pasquale Russo: Andrea
- Gianni Parisi: Siani
- Gennaro Di Biase: Palmieri
- Salvatore Cantalupo: Cataldo
- Paolo Spezzaferri: Achille
- Emanuele Vicorito: Salvo
- Rosaria De Cicco: Maria
- Vittorio Ciorcalo: Cosimo
- Teresa Saponangelo: Carla
- Orlando Cinque: Eugenio
- Renato Carpentieri: Gerardo Spira