Indice dei contenuti
Ha per titolo L’equilibrio il film proposto oggi da Rai 3 in prima visione. Si tratta di una pellicola di genere drammatico, datata 2017 della durata di un’ora e ventisette minuti. La produzione è italiana. Nonostante l’importanza delle tematiche affrontate, il film arriva soltanto ora sul piccolo schermo a tre anni dall’uscita nelle sale cinematografiche.
L’equilibrio – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Vincenzo Marra che ha scritto anche la sceneggiatura. Personaggi principali sono due sacerdoti, Don Giuseppe e Don Antonio. Sono interpretati rispettivamente da Mimmo Borrelli e Roberto Del Gaudio. Nel cast anche Paolo Sassanelli nel ruolo del Vescovo della diocesi dove si svolge la storia.
Le riprese si sono svolte tra Roma e la Campania, in particolare in alcune zone del casertano dove si trova la cosiddetta Terra dei Fuochi.
La produzione è di Cinemaundici in collaborazione con Lama Film e Rai Cinema. Il titolo con cui è stato venduto sul mercato internazionale è Equilibrium.
L’equilibrio – trama del film in onda su Rai 3
La vicenda raccontata ha come protagonista Don Giuseppe, un presbitero campano che ha vissuto per un lungo periodo come missionario in Africa. Al ritorno è tornato nella sua parrocchia di Roma. Ma deve fare i conti con una improvvisa crisi di fede. Allora chiede al suo Vescovo di essere trasferito in un piccolo centro della Campania, sua terra d’origine. La sua richiesta viene accolta. Don Giuseppe prende il posto di Don Antonio, parroco del quartiere impegnato nella lotta allo smaltimento illegale dei rifiuti tossici. E per questo motivo, gratificato da una promozione.
La nuova esistenza di Don Giuseppe non è semplice. Innanzitutto continua l’opera del suo predecessore. Ma deve farsi accettare dai suoi parrocchiani. Cerca di aiutarli e di essere sempre presente nella loro vita quando ne hanno bisogno.
Ma, fin dall’inizio, trova una nemica. Si tratta di suor Antonietta, aiutante di Don Antonio che gli mostra immediatamente la sua ostilità.
Poi incontra Assunta, una giovane donna che nasconde un doloroso segreto.
Il finale del film
In breve Don Giuseppe si trova dinanzi ad un bivio. E per realizzare la scelta giusta si appella alla sua fede.
Deve decidere, innanzitutto, se lasciarsi coinvolgere dai problemi che affliggono i parrocchiani. Oppure se rinchiudersi in se stesso e occuparsi solo delle faccende di chiesa.
Questo è l’invito che gli rivolgono oramai con sempre maggiore insistenza, coloro che collaborano a vari livelli con la malavita locale.
L’equilibrio – il cast completo
Di seguito il cast del film L’equilibrio in onda su Rai 3 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Mimmo Borrelli: Don Giuseppe
- Roberto Del Gaudio: Don Antonio
- Lucio Giannetti: Gaetano
- Giuseppe D’Ambrosio: Saverio
- Francesco Zazzera: Assunta
- Autilia Ranieri: Antonietta
- Paolo Sassanelli: Il vescovo
- Astrid Meloni: Veronica
- Francesco Pio Romano: Daniele
- Sergio Del Prete: Enzo