Indice dei contenuti
Rai Premium trasmette questa sera il tv movie dal titolo Non è mai troppo tardi. Il prodotto nasce come una miniserie. Ed è stata trasmessa il 24 febbraio 2014 da Rai 1. Adesso è riproposta in un unico film tv dalla rete diretta da Roberta Enni.
Non è mai troppo tardi film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Giacomo Campiotti che ha curato anche la sceneggiatura insieme a Claudio Fava e Monica Zapelli. Protagonista nel ruolo di Alberto Manzi c’è Claudio Santamaria. Altro personaggio importante per le dinamiche del tv-movie è Ida, la fidanzata del Maestro Manzi, ovvero l’attrice Nicole Grimaudo.
Le riprese si sono svolte interamente in Italia, in particolare a Roma. La produzione è di Rai Fiction, la post produzione della Reset VFX Srl.
La colonna sonora è stata composta da Stefano Lentini a Budapest con l’apporto della Budapest Symphony Orchestra. Il CD è stato pubblicato dall’ex Rai Trade.
Non è mai troppo tardi – trama del film in onda su Rai Premium
La vicenda del noto maestro viene ripercorsa dall’inizio, quando ottenne la sua prima cattedra in un carcere minorile e arriva fino all’esperienza tv, con cui insegnò la lingua italiana ad un paese che contava moltissimi analfabeti, nel secondo dopoguerra.
Manzi è un ragazzo di venti anni quando decide di diventare maestro. Inizia così la prima delle due puntate della miniserie. Siamo nei giorni concitati e confusi della ricostruzione e il giovanissimo Alberto Manzi è consapevole che bisogna restituire dignità agli italiani partendo dai suoi coetanei e insegnando loro ad essere liberi.
Ma per lui, in quel lontano 1946, non esistono cattedre disponibili: è soltanto un ragazzo preparato con l’idea che saper leggere e scrivere sono fondamentali per la libertà e il senso di responsabilità di ognuno. L’unica cattedra disponibile è nel carcere minorile di Roma Aristide Gabelli, ma nessuno l’ha mai scelta.
Il finale del film
Il maestro si ritrova in un enorme e squallido stanzone nel quale non ci sono cattedra e banchi. Dinanzi a lui ci sono 90 ragazzi dai 9 ai 17 anni che lo guardano con scherno consapevoli di aver mandato via i quattro maestri che lo hanno preceduto e non hanno retto l’impatto.
Non accade lo stesso con il giovane maestro Manzi che riesce a conquistarli tutti con la semplicità e l’amabilità del suo carattere.
Non è mai troppo tardi – il cast completo
Di seguito il cast del film Non è mai troppo tardi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Claudio Santamaria: Alberto Manzi
- Nicole Grimaudo: Ida, fidanzata di Manzi
- Gennaro Mirto: Ricotta
- Edoardo Pesce: amico di Manzi
- Giorgio Colangeli: direttore del carcere
- Lucia Mascino: direttrice Telescuola
- Andrea Tidona: dirigente RAI
- Emanuela Grimalda: preside
- Roberto Citran: commissario scolastico
- Marco Messeri: professore universitario
- Lorenzo Guidi: Felice (bambino)
- Moisé Curia: Marcello
- Raffaele Vannoli: agente penitenziario
- Maurizio Marchetti: provveditore
- Alberto Molinari: Nazareno Padellaro